- Nome scientifico: Citrus sinensis.
- Famiglia: Rutacee.
- Origine della pianta: Cina, Indocina.
- Periodo di fioritura: la pianta dell’arancio fiorisce nel mese di maggio.
- Varietà principali: alcune delle più comuni varietà d’arancio sono Vaniglia apireno, Thompson, Washington Navel, Navelina, ognuna di queste varietà arriva a maturazione con tempistiche diverse tra giugno e dicembre.
- Ciclo colturale: l’arancio è una pianta sempreverde con fioritura nel mese di maggio.
- Terreno ideale: sciolto, drenate, profondo. Si adatta bene a svariati tipi di suolo, da evitare terreni eccessivamente calcarei o eccessivamente argillosi dove l’acqua fatica a defluire.
- pH terreno ideale: da 5 a 7. Acquista l'apposito tester del pH
- Preparazione del terreno: scavare una buca leggermente più grande del contenitore dove è alloggiata la pianta.
- Messa a dimora: è possibile mettere a dimora la pianta d’arancio durante tutto l’anno. Una volta messa a dimora la pianta riempire lo spazio restante della buca con del buon terriccio per agrumi e compattare il terreno. Terriccio per agrumi
- Concimazione: durante il periodo invernale apportare letame maturo o stallatico pellettato . Ogni 3 mesi circa effettuare una concimazione con lupini macinati biologici
- Clima ideale: il clima ideale per la coltivazione dell’arancio è quello mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni miti dove le temperature invernali difficilmente scendono sotto i 3 °C. Sotto tale temperatura la pianta va in sofferenza con danni talvolta anche irreversibili soprattutto se lasciamo la pianta esposta a un clima rigido prolungato nel tempo. Al nord Italia nel periodo invernale è prassi proteggere le piante d’arancio con del TNT.
- Esposizione solare: pieno sole.
- Sesto d’impianto: possiamo lasciare 4 m tra una pianta e l’altra e 5 m tra una fila e l’altra mettendo a dimora le piante sfalsate tra una fila e l’altra.
- Sostegni: valutare la robustezza del fusto principale, se ancora troppo esile possiamo servirci di un palo di legno per sostenere la pianta finché non si sarà irrobustita.
- Periodo di potatura: la pianta d’arancio può essere potata durante la primavera prima della fioritura di maggio.
- Potatura di allevamento: nei primi anni di vita dell’arancio è importante definire quali saranno le branche principali della pianta che dovranno tendere verso l’esterno per dar la possibilità alle branchie secondarie di trovare sole e una buona ventilazione. Eliminare i succhioni.
- Potatura di produzione: la potatura di produzione dell’arancio non necessita di particolari operazioni, possiamo mantenere la pianta con la classica forma a globo, eliminando solamente eventuali rami secchi o spezzati o rami che si incrociano l’un l’altro.
- Attrezzi utili alla potatura: forbici da potatura , troncarami
- Irrigazione: la pianta d’arancio ha un fabbisogno idrico medio, sopporta bene brevi periodi di siccità ma tuttavia, se volgiamo ottenere un buon raccolto dobbiamo provvedere con degli interventi d’emergenza in caso di prolungati periodi di siccità.
- Portainnesto utilizzato: i principali portainnesti utilizzati per la produzione di arance dolci sono l’arancio amaro, l’Alemow e l’arancio trifogliato.
- Pacciamatura: utile per mantenere il suolo più umido nei periodi di maggiore caldo, possiamo effettuare la pacciamatura usando le erbe di sfalcio provenienti dall’area di coltivazione oppure del cippato.
- Coltivazione in vaso: la pianta d’arancio può essere coltivata in un grande contenitore per i primi 5 – 6 anni di vita, successivamente la pianta troverebbe grande giovamento se messa a dimora in pieno campo o in giardino.
- Corroboranti consigliati: zeolite , distillato di legno
- Avversità principali: gommosi, Phytophtora.
- Insetti e parassiti: afidi, mosca della frutta, cocciniglie, minatrice serpentina che può essere combattuta con metodo biologico servendosi dell’olio di neem .
- Quando raccogliere: possiamo raccogliere le nostre arance a completa maturazione ovvero quando noteremo la buccia ben colorata d’arancione nei mesi compresi tra giugno e dicembre a seconda della varietà prescelta.
- Utilizzi: possiamo gustare le nostre arance fresche appena raccolte dalla pianta oppure possiamo utilizzarle per preparare una deliziosa marmellata di cachi e arance.
- Moltiplicazione: La pianta dell’arancio viene principalmente moltiplicato partendo da seme e successivamente praticando l’innesto con la varietà desiderata.
- APPROFONDIMENTI: lettura consigliata Nel frutteto con il Maestro Giardiniere
Biotrituratore consigliato per le potature del frutteto:
hillvert HT-HECTOR 420 Biotrituratore da Giardino Tipo di combustibile: benzina senza piombo, Potenza del motore 15 CV Diametro di taglio 100 mm Biotrituratore elettrico Trituratore rami e foglie
- Prestazioni elevate del motore da 11.040 W, lame in acciaio al carbonio temprato che triturano rami fino a 100 mm di diametro.
- Efficiente motore da 15 CV necessita di massimo 2 l/h.
- La tanica di benzina da 5 litri e la tanica di olio da 1,1 litri permettono un utilizzo duraturo di un’ora.
- Sacchetto di raccolta per raccogliere i rifiuti.
- Mobile e stabile: impugnatura ergonomica, due ruote di grandi dimensioni.