Matite ecologiche da piantare

Piccoli oggetti di uso quotidiano con un grande messaggio

Una matita che diventa una pianta? Proprio cosi! Oggi vi parlerò di Sprout: le matite ecologiche.

Se per Leigh Hunt “i colori sono i sorrisi della natura”, con questi pastelli naturali i vostri bambini si immergeranno nella poesia del ciclo vitale, facendo crescere meravigliose piantine da osservare giorno dopo giorno trasformarsi da colore a erbe aromatiche, fiori colorati o fresche verdure.

Colorare che passione

Esprimere la propria creatività colorando è tra le attività più benefiche e complete per i bambini.

Infatti, colorare e dedicarsi a lavori artistici e creativi, non solo stimola le aree del cervello che si occupano delle emozioni ma favorisce, in caso di disegno a quattro mani, anche le capacità di relazionarsi con gli altri, sviluppando la calma ed il senso di integrazione.

Colorare diventa in questo modo non solo rilassante, ma una buona occasione per nonni e genitori per trascorrere del tempo assieme ai più piccoli, impegnandosi in un’attività rilassante e costruttiva.

Creare qualcosa insieme rafforza i legami interpersonali e i bambini ameranno questo modo di stare assieme ai più grandi, imparando divertendosi.

matita che si pianta

I benefici dell’arte per i bambini

L’arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini e nella scoperta di loro stessi. I bambini, infatti, sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione delle loro emozioni. Vediamo in particolare quali sono i benefici di un’attività come colorare e disegnare con i pastelli per i più piccoli (e non solo):

Coordinazione occhio-mano: colorare, disegnare e tutte quelle attività creative che richiedono l’utilizzo di entrambe le mani sono ottimi esercizi per migliorare la motricità fine, che sarà importante per il nostro bambino quando, crescendo, inizierà ad esempio ad allacciarsi le scarpe e, successivamente, a scrivere.

Pazienza e rispetto: colorare bene un disegno richiede molto tempo e molta cura, oltre che il rispetto dei confini per rimanere dentro agli spazi. I bambini in questo modo interiorizzano la disciplina per ottenere buoni risultati, alternativamente alla creatività e libertà di espressione. Tra le altre cose si richiama anche il piccolo alla concentrazione per portare a termine quanto iniziato.

Creatività ed espressione: il colore da sempre è tramite delle emozioni laddove le parole non arrivano. Esprimersi attraverso il colore e scoprire le moltissime varietà cromatiche, la tattilità dei materiali e le tante tecniche, porta i bambini a poter esprimere le proprie emozioni grazie alla creazione di un’opera unica e originale, totalmente scelta dal piccolo artista.

Innovazione e miglioramento: il foglio bianco, intriso di possibilità in attesa di una piccola grande creazione, stimola i pensieri (correlati alle azioni) nel bambino, favorendo la crescita di un adulto con forte senso di innovazione.

Una matita che diventa una pianta

Piantare le matite colorate una volta finito di usarle con i vostri bambini , anziché gettarle via, è un piccolo gesto che può insegnare con naturalezza ai più piccoli il tema della sostenibilità e stimolare le persone che vi circondano ad apportare piccoli grandi cambiamenti nella vita di tutti i giorni.

Osservando attentamente l’estremità di questa matita davvero unica, si vede una piccola capsula contenente dei semi di piante. Quando la vostra matita Sprout diventa troppo corta per scrivere o disegnare basterà piantarla e guardala crescere. Così la matita con cui avete appena finito di giocare si trasformerà in una pianta di basilico, pomodoro, nontiscordardimé, calendula o tantissime altre varietà.

Quel che più mi affascina di queste matite è che ognuna ha una tonalità o un colore differente: essendo un prodotto naturale, il colore può variare anche quando si utilizzano alberi della stessa specie perché esemplari diversi possono avere tonalità diverse.

Credo che le matite Sprout siano il regalo perfetto per bambini e adulti di ogni età, sia che siano già piccoli ecologi in erba che per mostrargli la via verso la delicatezza e l’amore per le piccole cose.

matite eco bio

Guida alla semina

Divertenti e facili da piantare, ecco qualche consiglio per far germogliare le vostre matite colorate:

1. Usa un vaso con un buco per il drenaggio sul fondo. Posizionalo su un piattino e riempilo con del terriccio.

2. Bagna il terriccio con acqua fino a renderlo umido, ma non zuppo.

3. Pianta la matita non in profondità, e con un’inclinazione tale che il terriccio ricopra la capsula del seme.

4. Posiziona il vaso in modo tale da ricevere luce naturale.

5. Annaffia regolarmente attraverso il piattino. I primi germogli appariranno dopo 1 – 4 settimane.

Chi è Sprout e perche ci fidiamo di loro?

Sprout è una startup leader mondiale nella produzione di gadget eco sostenibili. La caratteristica del loro team che mi ha convinta fin da subito è la perfetta congiunzione tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale, con una forte motivazione nell’affrancare la cura del mondo naturale attraverso i piccoli gesti di tutti i giorni.

Il loro prodotto di punta è Sprout pencil, la prima matita al mondo che si pianta, seguito da Sprout color, matite colorate in 12 semi-colori.

Il legno di betulla impiegato nella produzione di queste matite è coltivato in maniera sostenibile secondo i più alti standard etici e ambientali, con certificazione PEFC o FSC: ciò significa che ogni volta che un albero viene tagliato, ne viene piantato un altro. Anche la capsula è brevettata e atossica e la mina di grafite e argilla 100% naturale.

Leggi il nostro vademecum sui giochi ecosostenibili per saperne di più sulle certificazioni ambientali.

Come dicevo poc’anzi, la questione sociale con questo marchio non passa in secondo piano; infatti la startup Sproud agisce in conformità con la legislazione sui diritti umani e le pratiche anticorruzione, oltre ad essere orgogliosamente un membro Sedex, un’organizzazione per il commercio equo che aiuta le aziende a sostenere pratiche commerciali responsabili e ad approvvigionarsi in modo responsabile.

La matita ecologica piantabile Sprout è in vendita anche su Amazon:

Sprout Matita | Edizione Special Mix | Matite Colorate Piantabili con Semi di Fiori, Erbe e Verdure | 6 matite colorate e 2 da disegno in grafite | Ottimo per libri da Colorare | Pack da 8
  • 🖉 MAKE THE WORLD SPROUT – Guarda attentamente alla punta di questa matita unica e vedrai una piccola capsula contenente semi. Scrivi, disegna, fai schizzi, progetta, colora e scarabocchia finché la tua matita sarà troppo corta per conti-nuare ad usarla. Poi basta semplicemente piantarla e guardarla fiorire. Ogni matita indica che tipo di seme contiene e in che tipo di pianta si trasformerà.
  • 🖉 LA PRIMA MATITA PIANTABILE AL MONDO – In Sprout, crediamo che grandi cambiamenti siano possibili attraverso piccole innovazioni. Abbiamo preso l’idea dietro le matite Sprout e l’abbiamo trasformata nella prima matita brevettata piantabile al mondo. Una volta che la tua matita Sprout è troppo corta per utilizzarla, capovolgila, semina la capsula e divertiti a guardarla crescere in erbe aromatiche, fiori meravigliosi e fresche verdure biologiche.
  • 🖉 VERSATILE, ECOSOSTENIBILE, ECOLOGICO – Tutte le matite Sprout sono 100% ecologiche, non tossiche, biodegradabili e ricavate da materiali da fonti green, utilizzando tecniche di produzione sostenibili. Le nostre matite e le confezioni colorate sono certificate o PEFC o FSC. Ciò significa che per ogni albero che viene estratto, ne viene piantato un altro. Le nostre matite sono certificate secondo le norme di sicurezza European EN-71 e siamo membri orgogliosi di SEDEX.
  • 🖉 IL REGALO CHE RIPAGA – La matita Sprout è un dono perfetto per amici, familiari e colleghi. È la sorpresa ideale per compleanni, San Valentino, festa della mamma, matrimoni, ritorno a scuola, Natale, calendari dell’avvento e altre occasioni speciali. Una mentalità ecosostenibile è in definitiva il dono più grande per tutti. La sostenibilità non è solo qualcosa che incoraggiamo e promuoviamo tra i nostri clienti, ma la incorporiamo anche in tutti gli aspetti delle nostre attività in Sprout.
  • 🖉 COSA C’È NELLA SCATOLA – L’edizione Special Mix contiene un totale di 8 matite Sprout ecologiche, biodegradabili e di alta qualità. In ogni scatola troverai 6 matite colorate e 2 matite in grafite con capsule in cellulosa che si degradano facilmente contenente semi di erbe, fiori o verdure. Questa edizione include i seguenti tipi di semi: Salvia, Timo, Garofano, Coriandolo, Margherita, Basilico, Chia e Nontiscordardimé.

Lascia un commento