Giochi sostenibili e ecologici per bambini e adulti di tutte le età

Bambini, la ricerca del regalo giusto parte da una parola d’ordine: ecosostenibilità

Le feste se ne sono andate, archiviando (almeno per quest’anno) anche il periodo frenetico della “caccia” ai regali che tra Santa Lucia e Natale travolge mamme e papà, che finalmente possono concedersi un meritato sospiro di sollievo. Non per molto, però… perché i compleanni, dei propri figli ma anche di amichetti e cuginetti, sono dietro l’angolo, e con loro tornano i ciclici dilemmi riguardo la scelta giusta per il regalo.

Per aiutarci nella complicata decisione, missione resa ancor più ardua dall’infinita gamma di possibilità che – purtroppo o per fortuna – ci propone oggi il settore, potremmo partire da una prerogativa indiscutibile per un giocattolo o gioco riservato agli under 14 (ma anche oltre…): materiali e colori sicuri e atossici, per fare un regalo anche al nostro pianeta, tenendo quindi d’occhio le preferenze dei più piccoli, naturalmente a seconda della fascia d’età, senza rinunciare mai all’ecosostenibilità.

Altra banale ma preziosa strategia, tenere in considerazione appunto i requisiti che dovrebbe avere il gioco “ideale” in base all’età e quindi alle capacità e agli interessi del bambino in quella determinata fase del suo sviluppo.

Ecco un’utile carrellata di alternative adatte ai diversi momenti della crescita, tutte all’insegna del rispetto per la salute dei più piccoli… ma anche dell’ambiente!

Giochi per bambini 0-1 anni

Nei primissimi mesi di vita, è fondamentale che i giochi siano sicuri ed ecologici, che riescano a stimolare i sensi del bambino con delicatezza, aiutandolo pian piano a scoprire diversi colori, suoni, superfici…

Una catenella portaciuccio in legno, decorata con stelle, che stimola lo sviluppo della coordinazione occhio-mano e la capacità di presa; grazie alla pratica clip, può essere facilmente fissata ai vestitini: realizzata in Germania in corda e legno certificato PEFC da HABA, azienda impegnata nella produzione etica, è dipinta con colori certificati adatti ai piccoli e sottoposta a rigorosi controlli per garantirne la massima sicurezza.  

Sempre dedicato ai più piccoli, il carillon in legno a forma di simpatica balena da appendere al muro della cameretta è realizzato in legno finemente decorato e funziona meccanicamente, quindi senza bisogno di batterie: si aziona tirando il filo sotto la balena, dove è appeso il pesciolino colorato. Creato da Moulin Roty in legno, plastica e metallo.

GIOCHI-EDUCATIVI

Giochi sostenibili da 1 a 3 anni

Intorno al primo anno, il bambino inizia a camminare e ad andare alla scoperta del mondo: tra costruzioni, macchinette, carrelli, tricicli, le prime bambole da accudire e i primi strumenti musicali da suonare… chi lo ferma più?

Il triciclo – o meglio quadriciclo – a forma di leone, progettato da Moulin Roty èrealizzato in legno, con le parti mobili collegate da elementi in metallo che contribuiscono a garantire massima solidità: può sostenere fino a 25 kgLe ruote, ricoperte di gomma, lo rendono adatto anche ai parquet di legno.

I colori a dita di Djeco offrono ai bambini un’esperienza tattile e creativa del tutto nuova: dipingere con le mani soddisfa il senso del tatto e quello della vista… oltre a divertire alla grande!

Adatti dai 18 mesi in su, i colori Djeco sono realizzati in materiali di qualità assolutamente sicuri e atossici.

Bambini 3-6 anni: giochi ecosostenibili

A partire dai 3 anni i bambini scoprono che se giocare è bello… condividere un gioco lo è ancora di più! In questa fase i giocattoli devono far sognare, stimolare ad immaginare, ad esprimere emozioni, a creare relazioni, ad imitare l’affascinante mondo dei grandi.

Un’unica confezione che contiene sei burattini a dito: Riccioli d’oro, I tre orsi, Pinocchio, Geppetto, per due famose fiabe da interpretare… e infinite altre da inventare!
Un gioco firmato Bigjigs che sviluppa l’immaginazione, la fantasia, ma anche la manualità fine. Interamente realizzati in legno e stoffa, alti circa 15 cm, i burattini sono perfetti per i bimbi dai 3 anni.

Bigjigs Toys Pupazzi per Dita Cappuccetto Rosso
  • Pupazzi per Dita Cappuccetto Rosso.
  • Comprende 6 pezzi.
  • Pupazzo: Altezza: 120mm.
  • Età 3+ anni.
  • Fabbricato con materiali di elevata qualità e ricavati responsabilmente.

Per chi ne ha già compiuti 4 invece, ideale il coloratissimo set di costruzioni di BigJigs, che consente di progettare diversi percorsi per poi divertirsi a far correre le biglie. La scatola contiene 48 pezzi in legno naturale e legno colorato, oltre a 7 biglie in vetro: ottimo per stimolare la creatività, la manualità, l’intelligenza spaziale, la coordinazione occhio-mano.

Un cartellone a forma di casa e tanti adesivi “attacca-stacca” per divertirsi all’infinito: è Djeco a proporre questo gioco creativo illustrato da Olivier Latyk, pensato anche per bambini molto piccoli, a partire dai 18 mesi.Splendida idea comegioco da viaggioo perintrattenere i bimbi al ristorante o nei momenti di attesa, non annoia mai! Il set comprende uno scenario a forma di casa (dimensioni aperto cm 42×23), 15 grossi stickers riposizionabili. 

Sempre di Djeco, la chitarra in stile andino disegnata dalla famosa illustratrice per l’infanzia Magali Attiogbé: uno degli strumenti da sempre più amati dai piccoli, che potranno imparare a distinguere toni, semitoni e fare i primi accordi… il tutto divertendosi! Fornita di plettro e corde di riserva, è realizzata in legno e plastica.

Dai 6 anni in su: giochi da tavola sostenibili

Alla soglia dei 6 anni, il bambino ha sempre più voglia di mettere alla prova le sue capacità e di dimostrare le proprie abilità: perfetti in questo periodo i giochi creativi e scientifici, da tavolo, i puzzle, i giochi da esterno e ogni altra attività che lo aiuti a diventare consapevole di sé, a relazionarsi sempre meglio con gli altri e a rafforzare la stima in sé stesso.

Un classico intramontabile, la scacchiera in legno è rivisitata da Bigjigs in una versione inedita con Re leone, regina leonessa, cani alfieri, zebre cavallo, uccellini torre e tanti gattini pedone: simpatici personaggi creati dalla fantasia dell’illustratrice Ingela P. Arrhenius, per invogliare i bambini ad imparare questo bellissimo gioco ideale dai 6 anni.

Ideale per l’età della scuola primaria, quando cresce la voglia di scoprire e imparare, il planisfero magnetico in legno di Vilac: una tavola con 86 pezziche stimolano la curiosità di conoscere città, stati, continenti, aspetti naturali e culturaliche contraddistinguono i vari luoghi del pianeta, mentre sul retro del planisfero sono raffigurate tutte le bandiere dei Paesi del mondo.

Vilac Mappa del Mondo Magnetica Ingela P.A-A Partire dai 5 anni-7612, Multicolore, 7612
  • Pars alla scoperta del mondo e dei suoi continenti grazie a questa mappa del mondo magnetica in legno, illustrata da Ingela P. Arrhenius per imparare la geografia divertendosi
  • Questa mappa del mondo educativa dispone di 86 magneti in legno. È ideale per imparare i diversi continenti, i paesi, le loro capitali e le loro specialità, i mari e gli oceani, ecc
  • Un viaggio divertente e incantevole, per scoprire o riscoprire il mondo
  • Vilac e voi... forse è l'inizio di una bella storia... scopri questi prodotti con il sorriso e acquistarli. Rigorosamente selezionati per la loro qualità, realizzati con cura, i prodotti Vilac vi daranno piena soddisfazione.
  • Regalo ideale: un grande regalo per compleanno o per Nöel.

Accattivante rompicapo che favorisce il pensiero logico, Cubissimo di Djeco è composto da sette pezzi in legno massello di forme e colori differenti, più 30 carte gioco di diverse difficoltà: per sfidarsi a ricomporre un cubo perfetto tra giocatori giovani … ma anche di tutte le età!

Lascia un commento