Il miglior libro a tema cosmesi ecologica e sostenibile

Con consigli pratici per una beauty routine più consapevole

Auto prodursi trucchi e prodotti per la cura del corpo alla luce del progresso di cui siamo spettatori sembra un paradosso. Quante volte abbiamo sentito o ci sono state rivolte parole come “stai tornando indietro”? Ma se un passo indietro fosse invece essenziale per poter andare avanti?

Un libro che ci guidi verso una vita sostenibile è quanto di più necessario da avere in casa, e tra le pagine di “La bellezza sostenibile” troveremo due cose imprescindibili per arrivare ad una vera autonomia e consapevolezza cosmetica:

  • Un libro divulgativo che ci aiuta ad aprire gli occhi ed eliminare dalla nostra routine (e dalle nostre mensole) prodotti dannosi per la nostra pelle e per il pianeta.
  • Un manuale che ci insegna a produrre e creare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura del nostro corpo, divertirci e vivere leggeri su madre terra.

Trama del libro “La bellezza sostenibile”

Vegano, cruelty free, biologico, non Ogm, zero rifiuti, per non parlare dei siliconi e delle microplastiche: da dove iniziare? La bellezza sostenibile suggerisce i piccoli passi che tutti possiamo fare imparando a leggere etichette per acquistare – o per preparare in casacosmetici davvero buoni, puliti e giusti. Seguendo indicazioni semplici e chiare potrete scegliere prodotti di aziende attente all’ambiente e farvi guidare nella preparazione di ricette fai-da-te, dai sieri idratanti alle maschere per il viso, che ricondurranno i gesti quotidiani a una dimensione più naturale ed eco-sostenibile.

Con questo libro potrete:

  • imparare a leggere un’etichetta e una lista degli ingredienti
  • individuare le sostanze necessarie a creare cosmetici naturali per il viso e per il corpo: dalle creme rigeneranti ai balsami labbra multiuso, dal deodorante all’eyeliner
  • ottenere capelli meravigliosi con pratiche a basso costo e a basso spreco – dalle maschere ai risciacqui curativi – per ristrutturare, mantenere e modellare una capigliatura lucida e sana
cosmetica naturale ecosostenibile

Conosciamo la scrittrice, attivista e make-up artist Justine Jenkins

Justine Jenkins, l’autrice di questo manuale di cosmesi naturale, è una famosa truccatrice con 23 anni di esperienza che lavora con celebrità britanniche e internazionali. L’amore per il suo lavoro, unito ad una spiccata sensibilità per il pianeta, ha portato la sua creatività ad esprimersi totalmente con prodotti cruelty free, dopo aver scoperto che gran parte dei produttori di cosmetici effettuava ancora test sugli animali.

Il settore cosmetico, infatti, oltre ad essere uno dei più creativi, vivaci e seducenti… è anche uno dei meno sostenibili sul pianeta!

Per questo motivo Justine, dopo esser riuscita ad uscire – con l’aiuto di associazioni e enti in difesa degli animali – dalla sapiente ed edulcorata facciata che il marketing ci impone, diventa portavoce del settore cosmetico cruelty-free con all’attivo numerosi articoli, conferenze e podcast, che culminano con una petizione alla UE per mettere al bando i test sugli animali.

Raggiunto questo traguardo, prosegue! Si rende conto che i marchi di cosmetica non fanno abbastanza per mitigare e ridurre gli sprechi e le emissioni di anidride carbonica, per migliorare i processi produttivi; puntando il dito contro la deforestazione, lo sfruttamento minorile e di tanti coltivatori ridotti alla fame dal suo settore.

Il libro che vi consiglio oggi è infine il frutto di quattro anni delle sue ricerche: il suo contributo in vista di una soluzione possibile.

ecKoala Set Struccante Ecologici – 16 Dischetti struccanti Lavabili - Scatola in Bambù - Striscia di Trucco - Cotton Fioc Riutilizzabile - Spugna Konjac - Rete di Lavaggio – Regalo Ideale
  • Riduce il tuo impatto ambientale: l'industria cosmetica è uno dei peggiori inquinanti al mondo. Con i nostri cuscinetti riutilizzabili in cotone, sarete attrezzati per ridurre al minimo gli sprechi della vostra routine di bellezza quotidiana e contribuire a salvare il pianeta.
  • 100% riutilizzabili e lavabili: tutti i nostri struccanti riutilizzabili sono naturali, riutilizzabili e lavabili. Preparati a risparmiare denaro; grazie al nostro kit non dovrai più acquistare prodotti di bellezza monouso Con questo kit viene fornito un sacchetto in rete che vi permetterà di lavare e organizzare facilmente tutti i vostri nuovi prodotti di bellezza ecologici.
  • ✅ Il miglior kit in circolazione: ogni kit contiene 16 tamponi di cotone riutilizzabili + una scatola di bambù + una fascia struccante in fibra naturale + una scatola con 2 boccioli riutilizzabili + 1 spugna konjac. Avrete tutto il necessario per sbarazzarsi di rifiuti inutili senza cambiare la vostra routine di bellezza.
  • Materiali morbidi e naturali: i nostri prodotti sono realizzati con materiali ecologici e ipoallergenici, particolarmente morbidi al tatto e adatti per l'uso con qualsiasi tipo di pelle (compresi i più sensibili e per i bambini). I nostri cuscinetti in cotone sono certificati dallo Standard 100 Oeko-Tex, che garantisce che i nostri prodotti siano di altissima qualità!
  • Il regalo ideale: il kit Zero Waste Eckoala è il regalo ideale; la sua unicità e utilità delizieranno qualsiasi destinatario. Convenientemente dimensionato per i viaggi, questo kit affascinerà tutte le donne che amano prendersi cura di se stessi e dell'ambiente.

Il miglior libro a tema cosmesi ecologica e sostenibile visto da vicino

Il libro La bellezza sostenibile  si divide in quattro sezioni che analizzeremo assieme più da vicino.

Consumo consapevole

Il primo capitolo del libro è dedicato al consumo consapevole, inizia infatti dandoci una definizione di bellezza sostenibile, ma soprattutto ci insegna a leggere l’etichetta dei prodotti che troviamo al supermercato per capire con precisione cosa contiene il prodotto che ci viene proposto, magari anche come etico con una buona azione di greenwashing.

Queste pagine diventano un preziosissimo strumento di emancipazione, che ci permetterà di acquistare solo ciò che stiamo cercando e che rientra nei nostri canoni etici. La lettura dell’INCI e la conoscenza delle certificazioni sono infatti l’unico modo che abbiamo per capire cosa teniamo tra le mani, oltre alla provenienza degli ingredienti e all’origine vegetale o meno degli stessi.

Prosegue la sezione con un capitolo dedicato all’acquirente etico, e come diventarlo. Se vi state chiedendo quali siano i reali cambiamenti che potete apportare alla vostra vita per mettere la vostra goccia nel mare di un settore cosmetico più sostenibile, eccovi accontentati. Troverete tutto, ma proprio tutto, spiegato in modo così chiaro e ovvio che non potrete fare a meno di mettere in pratica i suggerimenti di Justine.

Infine si parla di bellezza vegana e vegetariana, perché nessuno di noi vuole la sofferenza degli animali.

Il nostro bel pianeta

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni, con continuità di tono divulgativo meravigliosamente chiaro e mai noioso, per approcciarsi ad una cosmesi non solo etica ma anche sostenibile – i due concetti non sono infatti da confondere – per il nostro pianeta, chiarendoci le differenze tra cosa sia riciclabile, biodegradabile e compostabile.

Segue un bel capitolo con informazioni necessarie sul riutilizzo del packaging.

makeup naturali bio eco

Cura di sé sostenibile

Eccoci finalmente arrivati alla sezione che, lo so, stavate tutti aspettando! Qua, dopo un capitolo per chiarire le definizioni di naturale e di “bio“, arrivano i primi consigli pratici per creare prodotti per la bellezza sostenibile in casa con le proprie mani.

Seguono tre capitoli dedicati rispettivamente a skincare o cura della pelle, cura del corpo e cura dei capelli. Ma l’autrice non si limita ad abbandonarci ad una collezione di ricette, bensì tratta ogni aspetto in modo tecnico, e solo poi ci accompagna tra le pentole a creare i nostri prodotti per la pelle fai da te con ricette selezionate e testate.

A tal proposito puoi approfondire anche in questo articolo in cui abbiamo parlato di come saponi e shampoo solidi siano una scelta più responsabile.

Per le persone alle quali piace darsi da fare non solo nelle azioni pratiche di ogni giorno, ma anche con creatività, questa è la sezione per voi!

Make-up naturale

L’ultima sezione è dedicata infine al trucco naturale e consapevole. Da esperta make-up artist, quale è Justine, ci propone diversi capitoli su viso, occhi e labbra ricchissimi di contenuti, consigli e tecniche da vera insider.

Un meraviglioso capitolo che, oltre a far trasparire tutta la passione dell’autrice per il suo lavoro, ci aiuta realmente ad ottenere un trucco naturale non solo come composizione INCI, ma anche come risultato estetico del nostro aspetto. Fantastico!

Conclude il libro una lista di ingredienti di origine animale, preziosa per chi vegano o, semplicemente attento alla sofferenza animale, non voglia trovarsi sul viso tali materiali.

Il libro ci accompagna per tutto il percorso di consapevolezza verso la scoperta di cosmetici ecologici e sostenibili con grafica pulita e immagini luminose e belle, in totale stile Slow Food Editore. Per gli amanti dell’oggetto libro come me, un manuale, è il caso di dirlo, bello e buono da avere in casa.

Sprout Eyeliner Waterproof Kohl | Matita Occhi Nera morbida | Formula Vegana | Matita eye-liner piantabile contenente semi di fiori | Regalo per gli amanti del trucco sostenibile e ecologico
  • 🖉 IL PRIMO LINER PER TRUCCO PIANTABILE AL MONDO - In Sprout, crediamo che un grande cambiamento sia possibile attraverso piccole innovazioni. Abbiamo preso l'idea dalla classica matita Sprout e l'abbiamo sviluppata nel primo eyeliner piantabile al mondo. Quando la tua matita Sprout diventa troppo corta per essere usata, capovolgila e pianta la capsula. Ora divertiti a guardarla germogliare e sbocciare in bellissimi fiori profumati per le api.
  • 🖉 MATITA OCCHI NERA DI ALTA QUALITÀ - La punta di kohl è di facile applicazione, è molto morbida ed ha una scorrevolezza liscia e setosa, che regala una texture intensa e ricca di colore. Le matite per il trucco Sprout non sono testate sugli animali e sono sviluppate senza microplastiche (No POLIETILENE), utilizzando una formula anallergica e vegana. Il tappo in bioplastica riciclabile è realizzato in canna da zucchero.
  • 🖉 RESISTENTE ALL'ACQUA E DI LUNGA DURATA - La consistenza e la morbidezza delle matite per il trucco Sprout dureranno tutto il giorno anche in caso di pioggia, calore, umidità e lacrimazioni. Crea una moltitudine di look iconici, dal definito allo smokey, dalla coda di pesce a quella alata, dalle linee occhi di gatto ai molti altri ancora.
  • 🖉 SII RESPONSABILE CON LA TUA PELLE E L'AMBIENTE - Tutte le matite Sprout sono ecologiche al 100%, non tossiche, biodegradabili e sono realizzate con materiali sostenibili che utilizzano tecniche di produzione completamente sostenibili. Le nostre matite e le nostre confezioni sono certificate FSC. Ciò significa che ogni volta che un albero viene estratto, ne viene piantato un altro.
  • 🖉 IL REGALO CHE RIPAGA - L'eyeliner Sprout è un regalo eccellente per amici, familiari e colleghi. Il regalo ideale per compleanni, San Valentino, festa della mamma, Natale, matrimoni, feste e altre occasioni speciali. Una mentalità ecosostenibile è in definitiva il dono più grande per tutti. La sostenibilità non è solo qualcosa che incoraggiamo e promuoviamo tra i nostri clienti, ma la incorporiamo anche in tutti gli aspetti delle nostre attività in Sprout.

Tutto il necessario per iniziare subito a creare cosmetici naturali e fai-da-te

Con l’aiuto di questo libro ho potuto subito cominciare a sperimentare ricette di cosmetici e trucchi naturali fai da te. La cosa sorprendente è che non richiedono un laboratorio né un armamentario di attrezzi. Pochi e semplici strumenti che spesso si possono riutilizzare, o trovare tra le mura della cucina, basteranno per realizzare tutti i prodotti di cui avete bisogno.

Ecco una lista di quel che ho acquistato o che avevo già in casa: 

All’interno del libro troverete una lista per la vostra cassetta degli attrezzi ancor più completa, ma per iniziare questo sarà abbastanza e potrà essere riutilizzato un numero infinito di volte, senza generare sprechi e rifiuti. Vi consigli poi di non comprare tutto subito ma di scegliere man mano di acquistare ciò di cui avete bisogno.

cosmesi eco bio

Conclusioni

Cosmesi e cura di sé rappresentano un mercato colossale, e il make-up e la cura della bellezza ci migliorano l’umore e ci fanno sentire meglio. Ma se siete capitati tra gli articoli di Pianeta di Riserva sono sicura che saprete che il scintillante mondo del mercato nasconde anche tante ombre.

Il vostro interesse per la sostenibilità deve convertirsi in azioni pratiche e certe volte nulla è meglio di un libro per fare il punto della situazione a tutto tondo grazie, come abbiamo visto, ad anni di ricerche di esperti e attivisti che riportano tra le pagine dei loro saggi e manuali tutta la loro conoscenza in modo semplice.

Mi auguro che vi lascerete quindi ispirare da un libro per chi desidera imboccare il sentiero alla scoperta di una cura di sé sostenibile che concorra alla salvaguardia del pianeta. Un libro da evidenziare, sottolineare, fare le orecchie, in cui lanciarsi senza paura per imparare e sperimentare, per ampliare i propri orizzonti, crescere e lasciarsi ispirare. Insomma, un libro da usare!

Offerta
La bellezza sostenibile
  • Jankins, Justine (Autore)

Lascia un commento