I 10 migliori giochi ecologici e sostenibili per bambini 0-1 anni

Nella prima fase di vita del nostro bambino è più importante che mai proporgli giocattoli che stimolino la loro percezione e curiosità con giochi sani e sicuri. Nel suo primo anno di vita, infatti, ogni gioco è fonte di apprendimento, e ogni oggetto che lo circonda riempie i suoi sensi di suoni, colori e percezione tattile facendogli scoprire la bellezza del mondo.

Abbiamo già parlato nel nostro articolo vademecum sui giochi ecosostenibili quali materiali e certificazioni scegliere per acquistare giocattoli di buona qualità, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Al giorno d’oggi tuttavia in commercio ne esistono oramai di tutti i tipi, e ci si può sentire sopraffatti nella scelta di un regalo per bambini appena nati che rispetti tutti i requisiti di ecologia e sostenibilità.

Noi di Pianeta di Riserva abbiamo selezionato per voi i dieci più bei giocattoli ecosostenibili da non perdere per i vostri bimbi e neonati di 0 – 1 anni, divertendovi e imparando nel migliore dei modi!

Gioco per neonati 0-6 mesi – Il sonaglio

Il sonaglio è un grande classico da regalare ai nuovi arrivati in famiglia. Questo giocattolo per neonati esercita la capacità di presa del bambino, allevia il disagio dei denti, migliora lo sviluppo tattile e in generale promuovere una crescita sana del bambino.

Ne abbiamo scelto per voi un modello in legno di faggio naturale e certificato, progettato ispirandosi ai principi Montessori. Lo abbiamo selezionato perché oltre ad essere un bellissimo sonaglio in colori chiari e stile contemporaneo, può essere utilizzato come massaggiagengive. Il campanellino contenuto all’interno del pupazzo all’uncinetto ha un suono morbido, perfetto per lo sviluppo dell’udito dei più piccoli. Per noi è perfetto anche come regalo per bambini appena nati: semplice, utile e bello. Materiale: Legno di faggio organico naturale e cotone.

Certificazioni: Privo di ftalati, piombo e cadmio, certificato EN71-3

Potete acquistarlo qui 
Gioco per neonati 0-6 mesi sonaglio

Giochi per neonati 0-6 mesi – Anello dentizione e massaggiagengive in legno

Sonaglio e anello massaggiagengive sono spesso associati in un unico giocattolo per neonati. Anche in questo caso infatti si tratta di un oggetto che promuove le abilità motorie dei più piccoli, che possono imparare ad afferrare le cose ed ascoltare i rumori attraverso il campanellino integrato.

Per l’anello da dentizione che viene messo in bocca dai nostri bambini, siamo andati sul sicuro scegliendo una marca come Kindsgut, che da anni crea giocattoli per bambini in materiali 100% naturali.

Inoltre questo massaggiagengive, scelto anche per il design sobrio e romantico, arriva in una bellissima scatola colorata progettata già per essere usata come confezione regalo.

Materiale: Legno naturale e cotone 100%

Certificazioni: Standard 100 OKEO-TEX

Potete acquistarlo online in tre varianti 
regalo neonato Anello dentizione e massaggiagengive in legno

Giochi per bambini 3-9 mesi – La palla sensoriale

La palla sensoriale, un giocattolo ispirato dal metodo Montessori, è un gioco motorio ideale per l’apprendimento, perché consente ai più piccoli di scoprire diversi materiali attraverso le loro mani. Le diverse superfici della palla in cotone consentono ai bambini di scoprire il senso del tatto divertendosi e stimolando, al contempo, la motricità delle mani. 

La palla sensoriale che abbiamo scelto è particolarmente morbida e non solo è perfetta per acuire i sensi della vista e del tatto, bensì è anche piacevole da accarezzare. È infatti realizzata in pregiato cotone, ha un diametro di 12 cm e dispone di diverse superfici per stimolare il senso del tatto, e diversi colori, per stimolare il senso della vista.

Un giocattolo ecologico da afferrare, girare e scoprire che divertirà tantissimo i nostri bambini!

Materiale: Cotone

Certificazioni: Privo BPA e sostanze nocive

Potete acquistarlo qui 
giochi per bambini 3 9 mesi palla sensoriale

Giochi per bambini 6 mesi 1 anno – I giochi in legno

Se seguite Pianeta di Riserva sono sicura che, come noi, amerete i giocattoli in legno e non vedete l’ora di comprarne qualcuno al vostro bambino o a quelli di amici e parenti. Per i neonati dai 6 mesi, come abbiamo visto sopra, sono in commercio sonagli e catenelle, mentre per i bambini di 1 anno di età possiamo già guardare a qualche giocattolo multiattività e primi passi. Noi amiamo il legno perché è un materiale naturale e durevole (e che non attira la polvere a differenza dei giocattoli in silicone), e i bambini lo adoreranno perché è pesante e fa sperimentare loro il senso della gravità, fa un rumore naturale e nitido ed ha una bella sensazione tattile.

Per questa categoria abbiamo quindi selezionato giocattoli per le diverse fasi del primo anno di vita del bambino, cominciando da un set di piccoli sonagli e giocattoli in legno, spediti in un sacchettino in cotone, fatti in legno abbastanza morbido da essere delicato sulle gengive dei bambini e con anelli che producono grandi suoni interattivi.

Questi giocattoli sono tutto quel che serve ad un bambino di 6 mesi per alleviare il fastidio alle gengive, migliorare lo sviluppo tattile, incrementare progressivamente il riflesso di presa, supportare lo sviluppo dell’intelligenza e dei sensi visivi del bambino. La macchinina contenuta nel set, usata e mordicchiata, diventerà in futuro un bellissimo e dolce ricordo per voi ed il vostro bambino.

Materiale: 100% di faggio naturale, non tossico, ecologico e anti-fungo

Potete acquistarlo qui 
Giochi in legno per bambini 6 mesi 1 anno

Per i bambini di un anno invece abbiamo scelto un bellissimo cubo multiattività, con ben 5 attività motorie in 1, che combina perfettamente apprendimento e divertimento!

Con questo cubo il vostro bambino potrà apprendere i numeri con l’orologio e le caselle girevoli, sviluppare capacità motorie con il labirinto con perle e il percorso per animaletti, familiarizzare con forme e colori grazie al giochino ad incastro.

Perfetto come idea regalo per mamme e neomamme, anche quando non si conosce il sesso del nascituro, essendo il giocattolo in colori gender neutral!

Materiale: MDF e legno massiccio di alta qualità non trattati, colori atossici e privi di sostanze dannose

Potete acquistarlo online 
giochi in legno bambini 1 anno

Giochi per bambini 0-1 anni – I pupazzi

Chi nella sua infanzia non ha avuto un amato orsetto peluche, o un’adorata bambola in stoffa? I pupazzi sono un gioco intramontabile per i bambini di tutte le epoche, facili da stringere che tengono compagnia ai bambini nelle culle, sviluppando in loro i sensi di tatto, vista e udito.

Nella scelta bisogna prestare attenzione alla qualità del tessuto naturale, alla manifattura e alla scelta e gli accostamenti cromatici.

Noi vi consigliamo come compagno di viaggio e di gioco per il vostro bambino questo simpatico elefante in cotone biologico, con sonaglio, carta frusciata e anello in legno. Tutto quello che serve per risvegliare rapidamente la curiosità e l’attenzione dei più piccoli.

Materiale: Cotone biologico

Certificazioni: Testato da istituti di test indipendenti per la sicurezza

Potete acquistarlo qui 
Giochi per bambini 0-1 anni pupazzi

Giochi per bambini 0-1 anni – l carillon

Alla stregua dei pupazzi, anche i carillon hanno riempito la nostra infanzia e accompagnato i nostri sogni con le loro dolci melodie. Ricordo ancora il mio, a forma di stellina, che conservo nei meandri di un cassetto per tornarne ad ascoltare, di tanto in tanto, il suo suono bianco. Forse al giorno d’oggi abbiamo una scelta infinita di melodie disponibili sui nostri cellulari, ma la poesia di un carillon che il vostro bambino può attivare in autonomia e tenere stretto a sé prima di addormentarsi resta invariata.

Abbiamo selezionato per voi un elefantino che produce l’intramontabile melodia “Sogno” di Robert Shumann, dolce e perfetta per calmare neonati e bambini ed accompagnarli delicatamente nel mondo dei sogni.

Questo morbido elefante non è solo il peluche ideale, ma grazie ai due nastri può essere facilmente fissato al lettino, al passeggino o all’ovetto.

In colori chiari e tenui, è anche il regalo ideale grazie alla carinissima borsetta in cui viene spedito.

Materiale: Cotone biologico da coltivazioni controllate e certificate e un’imbottitura in 100% fibre PLA biologiche provenienti da materie prime rinnovabili

Certificazioni: Testato da istituti di test indipendenti per la sicurezza

Potete acquistarlo qui 
Giochi per bambini 0-1 anni carillon

Giochi per bambini 0-6 mesi – La giostrina per la culla

Le giostrine per la culla hanno la doppia funzione di intrattenere e divertire il neonato quando è nel lettino, e di accompagnarlo nel sonno grazie ai movimenti che producono.

La giostrina cielo notturno che abbiamo scelto per questo articolo è composta da elementi e colori tenui come piace a noi. Le nuvole, le pecore e le stelle all’uncinetto in cotone attirano l’attenzione sopra qualsiasi culla o fasciatoio.

La giostrina è stata creata in modo che dal basso il vostro bambino riesca a vedere tutte le forme e i visi. Da sdraiato, il cielo notturno può essere osservato per ore dal fasciatoio o dalla culla – al contempo gli occhi del vostro neonato si alleneranno, migliorando l’abilità visuo-spaziale.

La giostrina viene consegnata con una bella confezione del design Kindsgut ed è il regalo ideale per la nascita.

Materiale: Cotone biologico

Certificazioni: Standars 100 by OEKO-TEX

Potete acquistarlo online 
Giochi per bambini 0-6 mesi giostrina per la culla

Giochi per neonati 0-6 mesi – Il telo coccole o doudou

Come abbiamo visto per il carillon e i pupazzi, anche il doudou è uno di quei giocattoli che accompagneranno i neonati per tutta l’infanzia donandogli calore, conforto e sicurezza.

Famoso anche come “coperta di Linus“, il telo coccole aiuta i più piccoli ad addormentarsi e diventerà presto il migliore amico del vostro bambino appena nato.

Ne abbiamo scelto un modello bello, delicato ed ecosostenibile, che tra le altre cose ha anche un comodo fissaggio per il ciuccio.

Materiale: Cotone biologico

Certificazioni: Testata da enti di sicurezza indipendenti

Potete acquistarlo qui 
neonati telo coccole doudou coperta di linus

Giochi per bambini 0-1 anno – La palestrina

Succede a un certo punto che i nostri piccoli, seppur non ancora in grado di gattonare, diventino insofferenti alla culla e al passeggino. Ed è proprio quello il momento perfetto per regalargli una palestrina, che stimolerà la loro curiosità e svilupperà la creatività, la capacità tattile e la coordinazione occhio mano.

Ottimo aiuto quando siamo soli e non possiamo tenere il bambino in braccio, ma perfetta anche utilizzata con l’interazione di genitori e fratelli.

Il modello più adatto a noi sarà sicuramente ecosostenibile, in legno naturale e con giocattoli in cotone biologico. Nell’esemplare che vi proponiamo i giochi pendenti possono essere staccati in modo da portarli con voi anche quando non siete a casa, e la struttura stessa della palestrina è facilmente smontabile.

Materiale: Legno naturale e cotone biologico

Potete acquistarlo qui 
palestrina per bambini neonati 1 anno

Lascia un commento