Schede tecniche ortaggi
Le schede tecniche, sono uno strumento efficace per reperire velocemente le informazioni specifiche principali, inerenti a un determinato ortaggio, per una corretta coltivazione, biologica e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Sono, quindi, ottime indicazioni da consultare e ripassare, soprattutto per i meno esperti o per tutte quelle persone che vogliono semplicemente rinfrescare qualche informazione utile prima di iniziare la semina o la coltivazione per la creazione del proprio orto, talvolta anche in vaso se si ha a disposizione solo un balcone.
Consiglio comunque a tutti, dopo aver letto le schede di vostro interesse, di approfondire e dedicare poco altro tempo per la lettura dell’articolo completo relativo all’ortaggio consultato, che potrete trovare linkato sotto ogni scheda tecnica.
Le schede rapide, inoltre, descrivono in modo generale alcuni aspetti chiave, senza valutare le specifiche condizioni pedologiche; queste dovranno essere analizzate direttamente dal coltivatore che successivamente ne potrà personalizzare alcuni aspetti a seconda delle caratteristiche peculiari del suolo come, ad esempio, la profondità di vangatura (se necessario) e la concimazione, o il periodo di semina, che risulterà differente a seconda della regione in cui si vive.
Per comodità alcuni lavori come semina e trapianto sono stati descritti citando solamente il pieno campo ma, a tutti gli effetti, le tempistiche di questi lavori sono da considerarsi medesime anche in orto.