Avete mai sentito parlare di costumi da bagno assorbenti? Io fino a poco tempo fa no, ed è per questo che oggi ho deciso di parlarvi di quella che trovo sia la migliore soluzione ecosostenibile per fare il bagno al mare durante i giorni di mestruazioni.
Si tratta di un costume da bagno pensato apposta per i giorni di ciclo mestruale, assorbente e riutilizzabile. Sviluppato per i giorni di flusso leggero, quando si è all’inizio o la fine delle mestruazioni, o da usare in combinazione alla coppetta mestruale per una sicurezza super.
Abbiamo già parlato nei precedenti articoli di tutte quelle che sono le alternative ecologiche e sostenibili agli assorbenti usa e getta, una guida all’acquisto alle migliori coppette mestruali, e la recensione ai migliori slip mestruali. Concludiamo quindi questo filone di articoli con la soluzione più eco-friendly e comoda per le nostre giornate in spiaggia o in piscina durante i giorni di flusso mestruale.
Indice dei contenuti
Come utilizzare il costume da bagno assorbente
Durante le giornate in spiaggia a tutte noi piace goderci la vita all’aria aperta senza pensieri, e quando arrivano le mestruazioni proprio nei giorni di vacanza ci rovinano un po’ la festa. Per questo quando tra le mi ricerche mi sono imbattuta in questa soluzione sostenibile l’ho voluta subito provare, e posso dirvi che non mi ha delusa. Vi spiego in breve come vanno utilizzati i costumi da bagno mestruali, ma è davvero semplicissimo.
Nei giorni di flusso più pesante non dovete far altro che indossare il vostro costume da bagno assorbente e dopo essere uscite dall’acqua basterà sciacquarlo e appenderlo ad asciugare tra una nuotata e l’altra, in caso di flussi leggeri invece il vostro costume da bagno vi offrirà tutta la protezione di cui avete bisogno per la durata di 1 normale tampone accompagnandovi dentro e fuori dall’acqua per tutta la giornata.
Dopo l’uso non si deve far altro che risciacquarlo in acqua e metterlo in un sacchetto impermeabile se si è in giro, o gettarlo direttamente in lavatrice con il carico ordinario. Facilissimo no?

Il migliore costume da bagno intero assorbente
Abbiamo provato questa interessante opzione ecologica per il ciclo mestruale nella variante più classica: ricordiamoci infatti che il miglior modo per essere sostenibili è (quando necessario) acquistare prodotti il più longevi e neutrali possibili in modo che non passino mai di moda invogliandoci a cambiarli prima della fine del loro ciclo di vita.
Per il modello intero ho scelto il marchio Pantys, un’azienda carbon neutral che ha in catalogo prodotti mestruali sostenibili e molto inclusivi, disponibili in tantissime taglie.
Mi sono trovata benissimo. La vestibilità è ottima, lo strato assorbente finissimo ma efficace ma soprattutto credetemi, con questo costume da bagno assorbente potete entrare in acqua senza preoccuparvi delle perdite: che sia in spiaggia, in piscina o sotto ad una cascata non dovrete più pensare alle mestruazioni! Un ennesimo esempio di quanto l’ecologico sia spesso anche più comodo delle “normali” opzioni che ci vengono proposte dalle multinazionali e dal mercato.
Materiali:
Body: 87% poliammide, 13% elastan
Fodera: 100% modal naturale
Strato interno: 100% poliestere
Assorbenza:
💧
Imballaggio:
Spedizione in imballaggi plastic-free
Potete acquistarle sul loro sito o acquistarne un modello simile qui

Il migliore costume da bagno a due pezzi assorbente
Se preferite il costume da bagno a due pezzi abbiamo la soluzione ecosostenibile che fa per voi: quelli di AWWA producono un costume assorbente con queste caratteristiche, certificato B corp.
Un marchio Carbon positive che ci piace molto e che ovviamente non ci ha delusi. Il costume da bagno per mestruazioni che abbiamo provato non solo è sbarazzino – con il pezzo sopra abbinabile anche ad un normale costume nero per i giorni senza flusso – ma è anche comodissimo.
In nylon opaco con un taglio a vita alta abbinato a una bralette da nuoto estremamente confortevole, con la parte frontale in stile sportivo e la schiena incrociata, dà una sensazione imparagonabile di morbidezza sulla pelle. La vestibilità è perfetta con un modello adatto ad ogni fisicità. Uno di quei prodotti in cui la qualità del materiale è chiara a prima vista.
Questo tipo di costume da bagno è anche una soluzione ideale per le giovani ragazze che non si sentono a proprio agio ad usare il tampone, permettendo loro di fare il bagno durante i gironi di mestruazioni senza stress.
Materiali:
Corpo: 80% Nylon riciclato, 20% Elastan
Fodera: 95% Poliestere, 5% Elastan
Bralette: 80% Nylon, 20% Spandex
Assorbenza:
💧
Imballaggio:
Spedizione in imballaggi plastic-free
Potete acquistarle sul loro sito: https://awwaperiodcare.com/

In spiaggia e al mare con il ciclo mestruale
Concludiamo questa serie di articoli confermando ancora una volta quanto le soluzioni che fanno bene al pianeta spesso risultino essere anche le più comode per la persona.
Con slip e costumi assorbenti non solo direte addio a fastidiose irritazioni da materiale non traspirante e cambi tampone negli scomodi bagni delle spiagge, ma finalmente vi potrete dimenticare davvero di tutti i fastidi quotidiani da assorbente monouso: corse al negozio, quantità industriale di rifiuti, macchie sui vestiti, spese mensili non indifferenti. Che lo facciate per voi o per il cambiamento climatico la risposta è una sola: questi assorbenti eco-friendly valgono totalmente l’investimento iniziale!
E se non li avete ancora letti, e siete curiose di saperne di più, vi consiglio di tornare nella sezione Impatto zero e recuperare gli altri articoli con tante altre soluzioni sostenibili per l’igiene mestruale.
- ????️ PROTEZIONE INNOVATIVA: Con i nostri costume da bagno donna con mutande assorbenti ciclo sostenibili potete fare a meno della scomoda protezione aggiuntiva di assorbenti o tamponi durante le mestruazioni! L'innovativo sistema di stratificazione assorbe in modo sicuro il sangue mestruale.
- ☁️ COMFORT OTTIMALE: Il costume da bagno donna intero offre protezione e comfort allo stesso tempo. Il nostro costume intero donna nero è disponibile nelle taglie XS-XXL. Grazie all'esclusiva composizione del nostro sistema di stratificazione e al morbido tessuto esterno, non dovrete più scegliere tra protezione e comfort.
- ???? RIUTILIZZABILE: Il costume intero nero mestruale MYLILY è un prodotto a zero rifiuti. Si può semplicemente lavare in lavatrice a 30 gradi e poi riutilizzare. Proprio come la slip assorbenti ciclo mestruale!
- ????SENZA PERDITE: Con un'assorbenza di 10 ml (equivalente a 2 assorbenti), il nostro costumi piscina donna è particolarmente adatto a giornate leggere o medie. Nei giorni più intensi, tuttavia, si consiglia di proteggersi ulteriormente con una coppetta mestruale o un assorbente. Il perfete costume intero donna terme!
- ♻️ ZEROWASTE: Il nostro costume nero intero mestruale è un'alternativa sostenibile, vegana e sicura ai costumi da bagno convenzionali per le donne. Il costumi interi donna mare non solo vi dà la tranquillità di poter nuotare nonostante le mestruazioni, ma è anche rispettoso dell'ambiente.