I dieci (+1) migliori giochi sostenibili da tavolo

Divertenti, coinvolgenti, avvincenti, spesso educativi e, “dettaglio” non da poco, rigorosamente eco-friendly: sono loro, i giochi da tavolo, immancabili compagni di gioco e di crescita dei bambini e ragazzi (ma anche adulti) di sempre.

E sì, anche oggi, nonostante l’inarrestabile spopolare di smartphone, tablet, consolle & co. con cui si contendono faticosamente il ruolo di passatempo preferito: anche oggi continuano a divertirci, unirci, metterci attorno ad un tavolo, ma anche su un prato o su una spiaggia, per farci trascorrere indimenticabili pomeriggi o serate insieme, tra sorrisi e risate.

Continuano a tentare di distrarci dal compulsivo “svago” tecnologico – così come noi genitori li sfruttiamo come validi, anche se non sempre vincenti stratagemmi per distogliere di nostri ragazzi dagli schermi – regalandoci momenti preziosi che nessun dispositivo potrà mai creare.

Il gioco dell’oca

Si può definire senza esagerare il gioco da tavolo “per eccellenza”, senz’altro l’antesignano più noto e tra i più conosciuti e diffusi: e pensare che si basa sulla semplicità di un percorso composto da 63 caselle (ma in alcuni casi fino a 90) in cui i giocatori, lanciando due dadi e spostandosi di un numero di caselle pari a quello ottenuto, devono raggiungere l’ultima casella al centro della spirale.

Se la casella di arrivo è occupata dalla pedina di un altro giocatore, la pedina di arrivo ne prende il posto. Nel gioco tradizionale, alcune caselle hanno un valore speciale: quelle raffiguranti delle oche permettono di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari a quelle coperte dal movimento appena effettuato. Ecco altri numeri “particolari”: la casella 6 è il ponte, dove si paga la posta e si va alla casella 12; la casella 19, “casa” o locanda, impone il pagamento della posta la sosta per un turno; le caselle 31, “pozzo” e 52, “prigione”, prevedono di rimanere fermi fino a quando non arriva un’altra pedina, che viene a sua volta imprigionata; la casella 42, labirinto, costringe a pagare la posta e a tornare alla casella 39; la 58, scheletro, impone di ricominciare dall’inizio.

Infine la casella d’arrivo deve essere raggiunta con un lancio di dadi dal numero esatto: in caso contrario si deve retrocedere dei punti in eccesso.

Clementoni - 16632 - Gioco dell'oca edizione Deluxe - gioco da tavolo, gioco in scatola per tutta la famiglia, 2-6 giocatori, bambini 6 anni+, Made in Italy
  • Il gioco dell'oca in una speciale versione deluxe per gli amanti del gioco da tavolo più famoso di sempre
  • Contiene un maxi tabellone con il percorso, dado e pedine a forma di ochette in legno
  • Numero di giocatori: 2 - 6
  • Durata media del gioco in scatola: 20 minuti
  • Età consigliata: da 6 anni in su. Made in Italy

Risiko!

Tra i più classici e amati in tutto il mondo, non può certo non figurare tra i 10 migliori giochi da tavolo: parliamo di Risiko, che permette di divertirsi in famiglia o con gli amici, con un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori, sfidandosi nell’avvincente conquista di territori lontani.

Strategia e astuzia sono le parole chiave di questo gioco, prerogative che lo tendono ideale per i bambini dai 10 anni in su: è necessario infatti posizionare con accortezza e ingegno i mini carrarmati del proprio esercito per raggiungere l’obiettivo segreto pescato tra le carte all’inizio del gioco, battendo gli avversari con mosse ben ragionate. In grandi e piccoli, Risiko stimola e allena concentrazione, pazienza, pensiero logico e perseveranza, oltre a far imparare ai bambini (e ripassare a tutti!) la geografia mondiale.

Nelle sue varianti più recenti, Risiko è ancora più coinvolgente con la sfida “time attack”, che consente di impostare la durata delle partite riducendo il tempo per raggiungere il proprio obiettivo: se nessuno ci sarà riuscito nei tempi previsti, la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati in quel momento.

Offerta
Spin Master, Editrice Giochi, Risiko Classico, Edizione 2017, Giochi da Tavolo di Strategia, Gioco in Scatola per Adulti e Bambini, da 3 a 6 Giocatori, 10+ Anni
  • RISIKO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo, che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici conquistando territori lontani nelle serate in compagnia oppure nei weekend
  • GIOCO DA TAVOLO DI STRATEGIA: conquista con astuzia i territori con il tuo esercito posizionando i carrarmatini ai confini e raggiungendo così l’obiettivo segreto pescato dalle carte all’inizio del gioco, vinci contro i tuoi avversari usando la strategia e riflettendo sulle mosse da compiere per conquistare i tuoi obiettivi
  • NUOVA SFIDA TIME ATTACK: gioca a Risiko impostando la durata delle partite grazie al Time Attack, questa variante ti permetterà di ridurre il tempo di gioco per raggiungere il tuo obiettivo segreto, e se nessuno l’avrà raggiunto la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati
  • PER SFIDE IN FAMIGLIA: adatto dai 10 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a conquistare territori lontani e imparando la geografia, ma ideale anche per sfide tra adulti, Risiko piace a tutte le età e impegna in complessi ragionamenti strategici che appassionano grandi e piccini STIMOLA IL PENSIERO LOGICO: tra i migliori giochi da tavolo per adulti per allenare la logica e la concentrazione, Risiko permette di riflettere usando la pazienza e la strategia, aiutando i bambini ma anche gli adulti ad applicarsi con impegno per risolvere una situazione e raggiungere l’obiettivo
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Risiko include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte, il regolamento

Cluedo

Da sempre, affascina con la sua ambientazione che evoca l’atmosfera dei classici “gialli”. Nella splendida e ricca residenza inglese Tudor è stato commesso un efferato omicidio: scopo del gioco è scoprire per primi chi ha commesso il delitto, in quale locale della casa e con quale arma. L’indagine si svolge sul tabellone, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori. Raccogliendo via via sempre più indizi sarà possibile escludere i vari sospettati e arrivare alla scoperta delle risposte che sono contenute nella busta del delitto al centro del tabellone, sotto forma di carte: chi è stato a commettere il crimine, dove ha agito, di quale arma si è servito. Bisogna fare attenzione, però, ad essere ragionevolmente certi delle proprie ipotesi: chi indovina viene proclamato vincitore, ma chi sbaglia… viene automaticamente eliminato!

Cluedo stimola l’intuito, la logica, l’ingegno, aiuta i ragazzi a concentrarsi e a ragionare sulle ipotesi degli avversari, non solo: “intriga” anche con le sue atmosfere misteriose e attrae anche i più piccoli, facendoli sentire dei veri detective. Il tutto in un tempo di durata contenuto, senza annoiare mai.

Offerta
Hasbro Gaming - Cluedo, Gioco in Scatola, 8 anni to 99 anni
  • Il classico gioco di crimine e mistero! - Sei sospetti, un numero incalcolabile di combinazioni, ma una sola risposta
  • Risolvi il mistero della casa! - Spostati da una stanza all'altra e scopri chi è stato
  • Gioca la tua carta, detective! - Indaga, organizza trabocchetti, accusa e vinci
  • Altre nuove regole per la versione aggiornata del gioco da tavolo CLUEDO! - La nuova versione per due giocatori ne aumenta i risvolti intriganti
  • Gioco più rapido con nuovi spazi Bonus! - La gara è concentrata sulla scoperta dell'assassino

Monopoly

Vero e proprio classico intramontabile, amato da giocatori di ogni età e declinato in tante varianti, Monopoly non è facilissimo da imparare: infatti le regole sono tante e molte famiglie personalizzano, spesso semplificandole, quelle pubblicate sul manuale ufficiale.

Pensato per giocatori di almeno 8 anni, perché richiede strategia e capacità cooperativa, mette a confronto da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori (anche se le partite di coppia non sono ideali, a causa delle meccaniche del gioco).

Lo scopo di Monopoly è diventare il giocatore più ricco al termine di una partita a tempo o l’ultimo concorrente in gioco, dopo che tutti gli altri sono finiti in bancarotta.

Si gioca con un tabellone su cui sono stampate molte caselle divise per colori in varie vie, corsi e imprese societarie. Sono presenti poi le caselle probabilità ed imprevisti, la prigione e la casella del via. Nella scatola sono inclusi anche 6 pedine diverse due dadi, le carte dei contratti, le case in miniatura di diversi colori ed i soldi stampati.

Un consiglio: una buona idea per non protrarre la partita all’infinito (rischiando di annoiare soprattutto i più piccoli!) è impostare un timer su 1 o massimo 2 ore: quando scade il tempo, tutti i giocatori contano i propri soldi, il valore di tutte le proprietà non ipotecate, metà del valore di tutte le proprietà ipotecate e il valore di tutte le case e gli alberghi. Il più ricco ovviamente sarà il vincitore!

Offerta
Hasbro Monopoly Classico Gioco Da Tavolo Per Famiglie E Bambini, Dagli 8 Anni In Su, Multicolore
  • Il gioco di contrattazione più famoso del mondo - Compra, vendi, sogna e programma la tua strada verso la ricchezza
  • I giocatori comprano, vendono e contrattano per vincere; compra e vendi proprietà
  • Case e hotel: costruisci case e hotel sulle tue proprietà
  • Fai girare la fortuna: le carte "imprevisto" e le carte "probabilità" possono cambiare tutto
  • Il grande classico Monopoly per grandi e piccini è ottimo per divertirsi e giocare in compagnia

Brivido

Emozionante e suggestivo, perfetto anche per i più piccoli (che possono impararlo tranquillamente a partire dai 6 anni), il suo nome dice tutto: Brivido dà il via a sfide appassionanti e “paurosissime” in un castello tridimensionale abitato da un fantasma fluorescente, che tende pericolosi tranelli in modo del tutto inaspettato. Avanzando col proprio personaggio tra passaggi segreti, cercando di evitare insidiose trappole, il vincitore sarà chi per primo riesce a fuggire dal maniero infestato… per infinite partite col fiato sospeso fino all’ultimo secondo!

Offerta
Grandi Giochi, BRIVIDO Gioco da Tavolo 6 giocatori con Personaggi e Fantasma Che Si Illumina al Buio, GHT01000, 8056379122210
  • Il gioco da tavolo da Brivido!
  • Include un fantasma luminescente che fa scattare le trappole; 8 personaggi unici tra cui scegliere
  • 2-6 giocatori
  • Adatto ai bambini dai 6 anni in su
  • Fantastico castello tridimensionale ricco di trappole ed insidie!

Battaglia navale

Logica e concentrazione sono le chiavi di un gioco classico, antichissimo, che non annoia mai: ogni giocatore dispone segretamente le sue navi (di lunghezze variabili) su una griglia quadrata. Ciascuno poi “spara” alla griglia dell’altro chiamando una coordinata ben precisa, mentre l’altro risponderà con “colpito!” o “mancato!”. A vincere sarà naturalmente chi abbatterà per primo tutta la flotta avversaria. Semplice ma sempre divertente, Battaglia navale è apprezzatissimo anche nella sua versione portatile e in quella elettronica con tanto di luci e suoni.

Pronti ad affondare il nemico?

Offerta
Clementoni- Battaglia Navale Gioco da Tavolo, Multicolore, 11133, 2 giocatori
  • Un grande classico che appassiona grandi e piccini ritorna con una nuova veste e un design completamente rinnovato grazie allo speciale board magnetico per posizionare le pedine del gioco.
  • Le due flotte sono in posizione di combattimento, tutto è pronto per dare inizio ad una grande battaglia tra sottomarini, incrociatori e portaerei. Fuoco!
  • Il gioco contiene navi tridimensionali e tessere magnetiche.
  • Età consigliata: + 5 anni.
  • Made in Italy.

Trivial pursuit

Celebre sfida ad alto coefficiente di coinvolgimento sulla cultura generale, con ben 2.400 domande suddivise in 6 categorie: geografia, intrattenimento, storia, arte e letteratura, scienza e natura, sport e tempo libero. Quando un giocatore arriva sulla casella di una categoria conquista il cuneo colorato corrispondente se risponde correttamente alla domanda: ad aggiudicarsi la vittoria sarà il primo giocatore che ottiene 6 cunei di colori diversi e risponde nel modo giusto al quiz finale. Rielaborato negli anni in diverse varianti, ne prevede anche una dedicata specificamente alle famiglie, con domande differenti per adulti e ragazzi. Educativo eppure divertente, Trivial pursuit consente di sfidarsi sia singolarmente che in squadre.

Offerta
Hasbro Gaming - Trivial Pursuit (Gioco in Scatola), 16 anni +, 2-4 giocatori, C1940103
  • Vince chi si laurea in tutte e 6 le categorie
  • Divertimento e cultura senza fine
  • Domande tutte nuove
  • Versione Italiana

Indovina chi?

Semplicissimo e intuitivo, e forse per questo adorato dai giocatori più giovani, Indovina chi prevede soltanto due sfidanti: a ciascuno viene consegnato un tabellone sul quale sono disposte 24 figurine/caricature, dotate di finestrelle apribili, che rappresentano altrettanti personaggi, ognuno contraddistinto da diverse caratteristiche fisiche (colore della pelle, colore dei capelli, occhiali, barba o baffi, cappello…) e identificato dal proprio nome. Ogni giocatore sceglie poi una venticinquesima figurina, scelta da un mazzo a parte, che raffigura uno dei personaggi: scopo del gioco è indovinare per primi la figura posseduta dall’avversario, procedendo per esclusione.

Ciascun giocatore, a turno, può porre una domanda circa una caratteristica dell’aspetto del personaggio avversario: in base alla risposta, che può essere solo ed esclusivamente “sì” o “no”, si procede eliminando tutte le figurine che non si adattano alla caratteristica (ad esempio, un giocatore può chiedere se il personaggio misterioso porta gli occhiali: in caso di risposta affermativa possono essere eliminati tutti i personaggi che non li portano).

Scopo del gioco è indovinare per primi il personaggio posseduto dall’avversario, ripetendo e incrociando le domande in più turni, fino ad eliminare tutte le figure tranne una (determinate domande o sequenze di domande permettono ovviamente di eliminare in minor tempo un numero maggiore di figure).

Hasbro Gaming Indovina Chi? (gioco in scatola Versione in Italiano)
  • Gioco interattivo per bambini: i bambini possono divertirsi un mondo usando le domande con risposta sì o no per indovinare il personaggio misterioso dell'avversario
  • Gioco indovina chi? classico: ricordi quando giocavi da piccolo a indovina chi? Questo gioco di indovinelli contiene lo schema di gioco classico, con personaggi aggiornati dall'edizione precedente
  • Gioco per bambini: 2 giocatori dai 6 anni in su possono giocare al gioco da viaggio travel indovina chi?
  • Questa edizione del gioco indovina chi? contiene le classiche piattaforme da tavolo, 24 schede mistero e 48 schede personaggi
  • Età 6+ per 2 giocatori; montaggio da effettuarsi da parte di un adulto

Pictionary

Gioco in scatola tra i party game (cioè i giochi ideali per gruppi di amici) più apprezzati, Pictionary coinvolge e diverte immancabilmente fin da quando è uscito, a metà degli anni ‘80. 

Questo grazie alla facilità di apprendimento, al grande divertimento che scatena e alla sua estrema semplicità: basti pensare che è possibile giocarci anche… non avendo il gioco, ma creandone una versione fai da te semplicemente utilizzando dei fogli e delle matite!

Consigliato per giocatori dagli 8 anni in su, è adatto anche a bambini più piccoli proprio perché è così semplice e immediato. Spesso si pensa che per vincere a Pictionary bisogna saper disegnare bene… in realtà è più importante cercare di rendere l’idea di una parola con pochi tratti e, soprattutto, avere una squadra “sveglia”, capace di carpire al volo gli indizi. Nella scatola da gioco, oltre che matite e foglietti (o lavagnette nella versione più recente), c’è un tabellone colorato che tiene segno del punteggio e dice ai partecipanti cosa disegnare.

Pictionary - Disegna l'indizio della carta e prova ad indovinare, gioco di carte per serate in famiglia e con amici, con pennarelli e lavagnette inclusi, giocattolo per bambini, 8+ anni, DPR76
  • Un gioco classico con divertentissimi disegni dal 1985.
  • Non serve essere dei veri artisti; se 'non sapete' disegnare, il gioco potrebbe essere ancora più divertente!
  • Due tipi di indizi (120 per gli adulti, 80 per i bambini) rendono questo gioco il preferito da piccoli e grandi 'artisti'!
  • Include due pennarelli cancellabili, lavagnette cancellabili per disegnare ed indizi aggiornati.

Scarabeo

Altro gioco in scatola “per antonomasia” che non può mancare nel nostro decalogo, Scarabeo permette sfidarsi tra 2 fino a un massimo di 4 giocatori, componendo parole sulla griglia: vince chi conquista più punti creando termini di senso compiuto.

Tra i migliori giochi da tavolo per allenare la conoscenza della lingua italiana nei giocatori di tutte le età, Scarabeo stimola pazienza, riflessione e concentrazione per creare il più parole possibili sfruttandone i vari incroci sul tabellone.

Offerta
Spin Master Scarabeo Classico, Edizione Precedente, Giochi da Tavolo, Gioco di Parole in Scatola, Gioco di Società per Famiglia e Amici, da 2 a 4 Giocatori, 8+ Anni
  • SCARABEO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo, che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici, componendo parole sulla giglia nelle serate in compagnia oppure nei weekend. Vince chi fa più punti creando parole di senso compiuto
  • GIOCO DA TAVOLO DI PAROLE: Il gioco di parole con la tessera dello Scarabeo
  • Da 2 a 4 giocatori
  • STIMOLA L'UTILIZZO DELLA LINGUA ITALIANA: tra i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini per allenare la conoscenza della lingua italiana, Scarabeo permette di riflettere usando la pazienza e sfruttando la conoscenza delle parole, aiutando i bambini ma anche gli adulti a comporre le parole con i punteggi più alti, incrociandole con quelle sula plancia. Potreste ricevere una confezione con le lettere stampate su tessere in legno oppure una confezione con tessere in plastica
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: una plancia, quattro leggii in plastica porta tessere, 130 tessere stampate con le lettere dell'alfabeto, una clessidra, un sacchetto in stoffa , un blocchetto segna punti, un regolamento contenente anche l'elenco aggiornato delle sigle

Taboo

260 carte, oltre 1000 parole misteriose da indovinare per innumerevoli esilaranti sfide… è Taboo, dedicato a chi ha almeno 13 anni: scopo del gioco è far indovinare ai membri della propria squadra un concetto, senza però pronunciare una delle cosiddette parole “proibite”, ossia un elenco di cinque termini correlati a quello da indovinare.

Un esempio? Per far indovinare la parola arresto non si possono utilizzare i vocaboli polizia, stop, liberare, imprigionare e manette. Via libera all’ingegno, alla fantasia e … sicuramente a tante risate!

Hasbro Taboo (Gioco in Scatola Gaming, Versione in Italiano) Per Quattro O Più Giocatori Da 13 Anni In Su
  • Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
  • Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
  • Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare
  • Il dado del destino permette ai Giocatori di cambiare il gioco
  • Questo Gioco divertente e frenetico è per i Giocatori una corsa contro il tempo

Lascia un commento