I dieci migliori giochi in scatola per adolescenti

Come scegliere i giochi più adatti agli adolescenti

Mamme e papà ne sanno qualcosa: il “pubblico” più esigente e difficile da soddisfare, per quanto riguarda giochi e passatempi (e non solo) – escludendo ovviamente i loro adorati smartphone, consolle varie & co. –  è senza ombra di dubbio quello degli adolescenti.

È a dir poco arduo distogliere la loro attenzione da dispositivi di vario tipo con cui tendono a trascorrere ogni minuto libero, ancor più se si tenta addirittura l’ardita impresa di coinvolgerli in un gioco in famiglia… per riuscirci è indispensabile puntare su un gioco che li stimoli, li incuriosisca, non li annoi (rischio molto elevato per un teenager!) e gli trasmetta quelle sensazioni ed emozioni di cui hanno bisogno. Fondamentale che venga premiato il giocatore più bravo e non quello più fortunato, per non offendere il senso di giustizia generalmente molto spiccato in questa fascia d’età. Ottimi quindi i giochi in cui la vittoria dipende principalmente dalle abilità personali, in particolare quelli basati sul ragionamento e sulla pianificazione di strategie.

Meglio che il regolamento non sia troppo complicato – il rischio noia è di nuovo in agguato! – ma al tempo stesso nemmeno “scontato”, “banale” o troppo ripetitivo.

Anche il numero di giocatori possibili ricopre un ruolo chiave nel livello di gradimento per i ragazzi: data l’importanza che ricopre per loro il gruppo… più si è e meglio è!

Scontato poi che siano durevoli ed eco-sostenibili, ma con gli intramontabili giochi in scatola questa prerogativa è assicurata!

Vediamo ora una carrellata di giochi che presentano tutti questi requisiti, candidati a soddisfare anche gli adolescenti più incontentabili … tra i tanti, abbiamo scelto i 10 secondo noi migliori.

Taboo

Tra i più coinvolgenti non può non essere citato il mitico Taboo, mitico gioco di società che unisce la semplicità al puro divertimento… difficile non scoppiare in irrefrenabili risate, difficile smettere di giocarci!

Il meccanismo di gioco è estremamente semplice: ai ragazzi basta dividersi in squadre, ognuna composta da almeno due membri, e poi via alla sfida.

A turno, un membro della squadra deve riuscire a far indovinare ai suoi compagni una parola indicata sul cartoncino pescato, senza utilizzare nessuna delle parole vietate segnate sullo stesso cartellino: l’ilarità del gioco sta nella necessità di escogitare frasi strampalate per aiutare i propri compagni ad indovinare! Un gioco semplice, adatto a tutti (anche ai più piccoli) e ad ogni occasione, letteralmente esilarante.

Hasbro Gaming Taboo Game
  • Quattro o più giocatori
  • Gioco di affinità e intuizione
  • Più di 1000 parole per garantire partite mai ripetitive

Dixit

Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia: la sfida si basa interamente sulla creatività e la narrazione, pilastri fondamentali del gioco. È necessario infatti liberare la propria immaginazione per provare ad indovinare i suggerimenti dati dal primo giocatore.

Ogni giocatore ha una mano di carte con strane illustrazioni: il Narratore sceglie segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta da una frase o un indizio; dovrà farlo, però, in modo non troppo criptico, perché se vuole accumulare i 30 punti necessari per vincere, almeno uno dei giocatori partecipanti deve riuscire ad indovinarla.

Gli altri giocatori selezioneranno quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione… e quindi cercheranno di indovinare quale sia la carta giusta.

Offerta
Asmodee - Dixit - Gioco da Tavolo di Immaginazione e Fantasia, 3-8 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • Un affascinante gioco di carte e narrazione per stimolare immaginazione e fantasia, da giocare in famiglia e con gli amici
  • Un gioco sorprendente, conviviale e divertente, capace di coinvolgere giocatori di ogni età
  • Dixit permette ai giocatori di intraprendere un viaggio in un universo onirico e poetico, di esprimere il proprio immaginario attraverso parole e immagini e di creare indimenticabili momenti di condivisione
  • Un'edizione rinnovata con tabellone funzionale, strumenti di votazione ergonomici e regolamento riorganizzato, semplice e di immediata comprensione
  • Numero di giocatori: 3-8; età consigliata: 8+; durata media: 30 min; edizione in lingua italiana

Exploding kittens

Semplice, divertente, dinamico: è il trittico che descrive Exploding Kittens, gioco di carte da tavolo amatissimo dagli adolescenti, ma non solo! Si tratta di un’avventura in ciascuno deve evitare di innescare i gatti “esplosivi” scongiurando così il rischio di “saltare in aria” e ovviamente di perdere.

Ma dove si nasconderanno queste bombe-gatto, come evitarle e soprattutto, come far sì che siano gli altri giocatori a “beccarle”, così da rimanere l’ultimo in gioco aggiudicarsi la vittoria? Starà a noi scoprirlo! Divertimento e risate sono assicurati.

Ticket to ride

Alto livello per questo originale gioco declinato ormai, dato il suo enorme successo, in infinite versioni, tutte ugualmente accattivanti.

La sfida di Ticket to ride è incentrata, come lascia intuire il nome, sui viaggi in treno, con l’obiettivo di decretare chi per primo riuscirà a visitare il maggior numero di città del Nord America.

Il segreto è procedere, turno dopo turno, con decisioni strategiche e mosse calcolate: è questo che rende il gioco intrigante e stimolante soprattutto per i teenagers.

Offerta
Asmodee - Ticket To Ride, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • Ticket to Ride è il pluripremiato gioco di avventure ferroviarie che vi farà viaggiare in tutto il Nord America, senza spostarvi dalla sedia.
  • I giocatori accumulano carte dei diversi tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città statunitensi.
  • Più sono lunghe le linee, più punti guadagneranno. È possibile guadagnare ulteriori punti completando i propri Biglietti Destinazione e collegando due città distanti fra loro o componendo il percorso ferroviario continuo più lungo.
  • Salite a bordo e preparatevi a una divertente avventura sui binari. È ora di Ticket to Ride!
  • Numero di giocatori: 2-5 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 30-60 min. | Edizione in lingua italiana

Nome in codice

Prodotto dalla geniale Cranio Creations, la stessa di The Mind, Nome in Codice è un gioco all’insegna di intelligenza, intuito e creatività.

L’ambientazione è quella del mondo dello spionaggio e dell’investigazione, in cui solo i più astuti riescono ad avere la meglio: per vincere bisogna riuscire a individuare quali sono i propri agenti, azzeccando le parole giuste attraverso associazioni logiche più o meno complesse.

Offerta
Cranio Creations - Nome in codice, CC042, di età compresa tra 14 e 99 anni (versione italiana)
  • Gioco di parole intelligente e stimolante
  • Party game per 2-8 giocatori
  • Divertimento, creatività e fantasia
  • Invita la tua squadra a indovinare tutte le parole
  • 240 x carte, 25 x carte in cartone, 1 x supporto in plastica, 1 x clessidra, 1 x regolazione

Dominion

I suoi punti di forza sono meccanismi intuitivi e un alto livello di “rigiocabilità”. In Dominion, i ragazzi assumono il ruolo di monarchi, con l’obiettivo di espandere e impreziosire il proprio regno: l’unico modo per farlo è costruire edifici, rafforzare e abbellire il proprio castello e riempire i forzieri del tesoro.

Si parte da una fase iniziale di costruzione del proprio mazzo, a partire dalle tantissime carte fornite all’interno della dotazione del gioco, per poi partire per un viaggio affascinante tra potere, progetti e “sogni di gloria”.

Nessun prodotto trovato.

The mind

the miind giochi adolescenti

Molto più di un semplice gioco di carte: non a caso, autorevoli recensioni l’hanno definito “un esperimento, un viaggio”. Gioco cooperativo per eccellenza, The Mind coinvolge da 2 a 4 giocatori che devono riuscire a superare insieme tutti i livelli per aggiudicarsi la vittoria: la difficoltà, e anche l’aspetto più affascinante di questo gioco, sta proprio nel raggiungere la perfetta sintonia necessaria per vincere. Basandosi praticamente sui “poteri della mente”, The Mind consente di sperimentare un’esperienza di squadra geniale e divertente… davvero unica!

Più che un gioco in scatola, è una vera e propria “esperienza sociale e di fiducia” in cui si è chiamati a mettere in gioco la propria capacità di intuire le emozioni degli altri, il loro spirito d’osservazione, oltre a dimostrare un’ottima capacità di ragionamento collettiva… il tutto senza proferire parola!

dV Giochi - DVG9346, The Mind - Con il Solo Aiuto della Mente - Edizione Italiana, Blu
  • The Mind è più di un semplice gioco di carte: è un esperimento di telepatia
  • A The Mind si vince e si perde tutti insieme: se la squadra riesce a completare con successo tutti i livelli, conquista la vittoria. Se invece perde l’ultima vita, è stata sconfitta
  • Perfetto per giocare con il proprio partner oppure con un piccolo gruppo di amici ben consolidato: dopotutto essere sulla stessa lunghezza d’onda non è da tutti
  • Con il solo aiuto della mente, The Mind vi farà scoprire l'esperienza di squadra più geniale che si possa vivere
  • Finalista del premio Spiel des Jahres 2018

Carcassonne

Con milioni di copie vendute ogni anno in tutto il mondo, Carcassonneè ormai un classico a tutti gli effetti, perfetto per adolescenti e adulti ma adatto anche ai bambini in età di scuola primaria.

Gioco altamente strategico eppure piuttosto semplice nelle sue regole, trae il suo nome da una città medioevale francese ed è costituito da una mappa componibile in cui la plancia viene creata dai giocatori stessi durante la partita: questo assicura sfide sempre diverse e avvincenti.

Lo scopo del gioco è quello di totalizzare più punti vittoria prima che terminino tutte le tessere che compongono il tabellone di gioco: per riuscirci ogni giocatore ha a sua disposizione otto seguaci, da posizionare sulla plancia.

Offerta
Giochi Uniti - Carcassonne Big Box 2022, Carcassonne, Gioco da tavolo, 2-6 Giocatori, 7+ Anni, Edizione Italiana, GU729 [nuova versione]
  • La Big Box è la scatola perfetta per immergersi nel mondo di Carcassonne
  • Oltre al gioco base sono contenute 11 espansioni, di cui 7 incluse solo in questa scatola
  • Nuovi personaggi e regole, per sfide sempre nuove e differenti.
  • Carcassonne è un classico intramontabile dei giochi da tavolo, con milioni di giocatori nel mondo e vent’anni di storia.
  • Immediato, ma di grande profondità, è un titolo strategico perfetto per ogni età, ideale anche per due giocatori

Cluedo Harry Potter

Sempre apprezzato anche nella sua versione tradizionale per le sue atmosfere misteriose da tipico “giallo”, per la necessità di concentrarsi e ragionare sulle ipotesi avanzate dagli avversari, Cluedo è bellissimo in tutte le sue innumerevoli varianti: particolarmente gradita ai nostri ragazzi è sicuramente la versione dedicata ad Harry Potter, che consente agli appassionati del celebre maghetto di impersonare Harry, Ron, Ginny, Luna, Hermione e Neville anziché i classici Miss Scarlett, Professor Plum & co.

Offerta
Hasbro Gaming- Cluedo: Wizarding World Harry Potter Edition, Gioco da Tavolo, Single, Multicolore, F1240103, 5 giocatori
  • Ispirato ad Harry Potter: il gioco da tavolo Cluedo: Wizarding World Harry Potter Edizione un gioco di suspense in cui bisogna capire "chi è stato", con disegni e personaggi ispirati al Wizarding World di Harry Potter
  • Chi, cosa, dove: bambini e bambine si spostano lungo il tabellone nei panni di Harry, Ron, Hermione, Ginny, Luna o Neville e provano a scoprire chi è sparito, quale incantesimo è stato usato e dove è avvenuto il crimine
  • Al tabellone piace cambiare: i giocatori possono muovere le ruote negli angoli del tabellone per rivelare passaggi segreti, per mostrare quali porte potrebbero essere attraversate o no, oppure per far apparire il Marchio Nero
  • Gioco dagli 8 anni in su: questa edizione del gioco Cluedo è un ottimo regalo per gli appassionati di Harry Potter; ispirato alla saga di film di Harry Potter, è un gioco da tavolo per 3-5 giocatori, per bambini dagli 8 anni in su
  • Gioco con mistero: ti ricordi di quando giocavi a cluedo da bambino; fai conoscere ai tuoi bambini il classico gioco da tavolo con mistero in cui i giocatori devono scoprire chi è stato, cosa ha usato e dove ha commesso il crimine

Quarto

quarto

E per chi preferisce un passatempo più “meditativo”, riservato ad un massimo di due sfidanti, un gioco che ricorda i cari vecchi scacchi per la necessità di “prevedere” le mosse dell’avversario… l’ideale è Quarto.

Meravigliosamente essenziale: una definizione che inquadra perfettamente questo gioco strategico: proprio la sua semplicità ma al tempo stesso “genialità” gli hanno valso ben 17 riconoscimenti in tutto il mondo, rendendolo uno dei giochi da tavolo più premiati di sempre.

Quarto Classic, FR
  • Uno dei giochi più apprezzati al mondo. In questo gioco tutto in legno, il vincitore è il primo ad allineare quattro pezzi con almeno una caratteristica comune... Non così semplice quando il tuo avversario sceglie i pezzi che giochi! Quarto è un gioco astratto che combina riflessione e sottigliezza. Disponibile anche in versione mini.
  • Il vincitore è il primo ad allineare quattro pezzi con almeno una caratteristica comune... Non così semplice quando il tuo avversario sceglie i pezzi che giochi.
  • 16 pezzi in faggio, tabellone di gioco verniciato e inciso, sacchetto di conservazione, regolamento del gioco (lingua italiana non garantita).
  • Autore: Blaise Muller.

Lascia un commento