Jumanji, mistero e avventura per un gioco da tavolo che affascina e diverte più del film

Tra gli innumerevoli giochi in scatola con cui provare a distogliere un po’ l’attenzione dei nostri figli da smartphone e videogiochi (ma anche, perché no, banalmente, per passare una serata allegra tutti insieme!), uno dei più apprezzati da sempre e recentemente tornato ancor più alla ribalta – complice forse anche la nuova omonima attrazione di Gardaland – è Jumanji, nato nel 2017 su ispirazione del gioco che dà il nome al celebre film del ‘95 con Robin Williams.

Tratto dall’albo illustrato di Chris Van Allsburg datato 1981, il film è totalmente incentrato su questo iconico gioco, che ha il magico potere di trasportare i giocatori nel bel mezzo della giungla dove è ambientato. Da subito gradito da piccoli e grandi appassionati di giochi di società, pur non disponendo degli elementi di magia che possiede nel film, Jumanji è un gioco da tavolo originale e divertente, capace di appassionare e coinvolgere dall’inizio alla fine.

Pensato per bambini a partire dagli 8 anni circa, riunisce attorno al tavolo da 2 a 4 giocatori.

Come si gioca a Jumanji

Districandosi tra variostacoli e cercando di rallentare il più possibile l’avanzata degli avversari, lo scopo del gioco è quello di arrivare primi alla casella Jumanji.

Durante la partita si affrontano diverse sfide: tutte quelle che non vengono superate arricchiscono il punteggio del gioco stesso fino, se non riusciamo a ribaltare la situazione… a farlo addirittura vincere! Il gioco infatti cercherà in tutti i modi di ostacolare la spedizione, con terribili minacce e pericoli, che andranno prontamente evitati o superati.

L’obiettivo è quindi quello di raggiungere per primi il centro del tabellone, gridando in quel momento “Jumanji” per decretare la fine del gioco. All’inizio, ciascun giocatore deve scegliere la propria pedina e piazzarla sulla casella Start di colore corrispondente. Da quel momento il gioco si svolge secondo i classici turni, durante i quali il giocatore è chiamato a tirare i dadi e spostare la propria pedina in base al numero uscito (sempre seguendo il percorso del proprio colore). In base alla casella in cui si finisce, si devono seguire determinate istruzioni.

Ci sono quattro possibili caselle in cui atterrare. Le prime sono le Caselle vuote, dove si incorre nei pericoli della giungla. Ci sono poi le Caselle Jungle, dove ogni giocatore è intrappolato nella giungla: per salvarsi, occorre seguire le istruzioni relative a questo particolare stato del gioco. Infine esistono le Caselle Rinoceronte, in cui bisogna porre la figura del rinoceronte nello spazio direttamente davanti a qualsiasi pedina per non consentire a quel giocatore di muoversi: il giocatore bloccato dovrà a quel punto cercare di liberarsi.

Le caselle più famose però sono quelle nominate Attendi un 5 o un 8. Proprio come avviene nel film, chi finisce qui rimane “imprigionato” nella giungla di Jumanji finché i dadi non fanno uscire un 5 o un 8: solo in questo caso il gioco potrà riprendere normalmente. In caso contrario, il giocatore è destinato a indietreggiare ogni volta, finendo dunque in un arretramento continuo che rischia seriamente di comprometterne la vittoria.

Infine, per raggiungere il centro del tabellone e vincere la partita, è importante tenere d’occhio la griglia del Giorno del Giudizio, evitando che questa si riempia. Esistono dunque due modi per raggiungere il centro del tabellone: nel proprio turno, con il conteggio esatto dei dadi, oppure nel turno di un altro giocatore in base al conteggio esatto dopo aver spostato in avanti una carta pericolo. Il regolamento offre quindi diverse modalità di gioco, rendendo ogni sfida sempre sorprendente e imprevedibile.

jumanji gioco

Perchè scegliere Jumanji

  • Le regole sono poche, semplici e intuitive.
  • Non richiede particolari abilità o strategie: basta avere principalmente velocità nel lancio dei dadi e.… un bel pizzico di fortuna!
  • È coerente e fedele “all’originale”: può sembrare scontato, ma non per tutti i giochi ispirati a film è così… Jumanji ricrea perfettamente l’atmosfera misteriosa e terrificante del lungometraggio da cui è tratto.
  • Come recita lo slogan sulla scatola, “è un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar”: affascina e coinvolge.
  • È diverso e “controcorrente”: è uno dei rari giochi in scatola in cui può vincere… il gioco stesso!
  • La durata di una partita è contenuta (circa 45 minuti, al massimo un’oretta), quindi diverte senza mai annoiare.
  • È un gioco “dinamico”: non si limita a radunarci attorno ad un tavolo, ma in alcuni momenti ci invita a muoverci per la stanza per compiere alcuni movimenti, gesti o azioni previsti dalla missione.
  • Intrattiene e diverte tutta la famiglia.
  • Non stanca mai e dura una vita: insomma, il massimo dell’ecologia e della sostenibilità!
jumanji gioco in scatola

Le varianti rispetto al classico Jumanji

Versione da viaggio

Come tutti i giochi da tavolo più famosi, anche Jumanji vanta la sua variante “tascabile” , comodissima per giocare anche in viaggio o in vacanza.

Versione deluxe

In questa nuova , Jumanji… prende letteralmente vita! Premendo il decodificatore a cupola verde si può ascoltare il suono dei tamburi di Jumanji. mentre guardando dentro il decodificatore misteriosi enigmi ed eventi terrificanti appariranno magicamente dalle profondità.

Versione vintage

Di recente, Editrice Giochi ha realizzato una versione di Jumanji ancora più fedele a quella presente nel film, tanto che la confezione, realizzata in legno, si apre come uno scrigno: al suo interno contiene tutti i dettagli che hanno reso celebre il gioco. Una variante pensata per i collezionisti più sfegatati, che si esaltano nel poter stringere tra le mani un “cimelio” identico in tutto e per tutto a quello visto nel film.

Questa versione vintage di Jumanji  si è aggiudicata il prestigioso Toy Industry Awards “Game of the Year” nel 2018.


Spin Master Games Editrice Giochi, Jumanji, Jumanji Il Gioco da Tavolo in Legno, Formato Deluxe, Giochi da Tavola di Avventura per Famiglie e Amici, da 2 a 4 Giocatori, 8+ Anni
  • AVVENTURIERI ATTENZIONE: QUESTO GIOCO NON INIZIATE SE NON INTENDETE TERMINARE Jumanji il classico dei giochi da tavolo che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici Adatto a bamini dagli 8 anni in su, porta voi e i vostri compagni di avventura in una missione attraverso la giungla, risolvendo enigmi e completando sfide mentre cercate di non perdere i vostri Gettoni Vita
  • VERO LEGNO: aprite la confezione in legno a mo' di scrigno per scoprire i misteri di Jumanji. Questa edizione del gioco in scatola di vero legno è impedibile per la vostra collezione di giochi da tavolo per tutta la famiglia
  • COLLABORATE E VINCETE INSIEME: adatto dagli 8 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a gareggiare per essere il primo a raggiungere il centro della giungla e gridare "JUMANJI" e vincere. Ma se QUALSIASI giocatore perde tutti i suoi Gettoni Vita, TUTTI i giocatori perdono
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Jumanji include 1 tabellone in legno, 1 decodificatore a cupola verde, 100 carte enigmi & sfide, 4 segnalini a forma di rinoceronte, 12 gettoni vita, 2 dadi normali, 4 dadi sfida, 1 clessidra , istruzioni

Lascia un commento