Come profumare la casa in modo naturale ed ecosostenibile

I 5 modi migliori per sfruttare le proprietà degli oli essenziali e profumare gli ambienti domestici

Molti di noi hanno deciso di condurre una vita più semplice e sostenibile, rallentando i ritmi e agendo in modo più consapevole per fare bene al pianeta e a noi stessi. Passo dopo passo cerchiamo così di rendere ogni aspetto della nostra vita più naturale e sano.

Sappiamo che la salvaguardia del pianeta è un’impresa enorme, ma non dobbiamo fare lo sbaglio di credere che le azioni del singolo non possano fare la differenza sull’ambiente che lo circonda. I piccoli gesti quotidiani possono fare molto per la terra, per noi stessi e per la nostra famiglia. Ma da dove cominciare?

Con questo articolo per una casa più sostenibile voglio parlare a tutti gli amanti della vita eco-friendly, mostrando le alternative ai profumi di sintesi. Una volta provati non tornerete più indietro, perché ne guadagnerete non solo in sostenibilità ma anche in salute e benessere tra le mura domestiche.

Diffusore a ultrasuoni

Il modo più pratico per aromatizzare l’ambiente e creare una bellissima energia nella casa è l’uso del diffusore a ultrasuoni. Facilissimo da usare, per utilizzare questo diffusore bastano tre gocce di olio essenziale da aggiungere all’acqua contenuta nell’apposito serbatoio. Una volta avviato spande velocemente il profumo in tutta la casa senza pericoli derivanti dal fuoco utilizzato per candele e diffusori a lampada; è perfetto quindi anche quando si hanno bambini e animali in casa.

I diffusori a ultrasuoni sono molto utili anche quando l’aria di casa è molto secca, per renderla più sana e gradevole.

Un diffusore da mezzo litro è l’ideale: abbastanza grande per poter avere un’autonomia che copre tutta la giornata ma abbastanza piccolo da mantenere dimensioni ridotte e maneggevoli.

Dopo averne provati molti, vi voglio consigliare il diffusore che sto utilizzando ora e che trovo davvero sia tra i migliori sul mercato. Inizialmente scelto per l’estetica minimale e il buon rapporto qualità-prezzo, questo diffusore ad ultrasuoni vaporizza l’aria con il vapore a freddo, in modo che i preziosi oli essenziali che utilizzo mantengano le loro proprietà. Si può impostare con tre intensità differenti – che mi permette di utilizzare un solo diffusore per un openspace di 60 mq – e oltre ad avere un timer per programmarne la durata si spegne automaticamente quando l’acqua del serbatoio finisce. Ha inoltre una duplice funzione di umidificatore.

Infine, ma non meno importante, funziona con un’illuminazione a led controllabile. Questo significa che si può utilizzare da punto luce nella stanza, creando un’atmosfera piacevolissima e rilassante grazie ai sette colori che si possono regolare da più luminoso a più soffuso, o scegliere la modalità cambio colore. Allo stesso tempo si può scegliere di avviare il diffusore anche a led spenti, mantenendo quell’estetica opaca che trovo molto elegante durante il giorno.

Il consiglio in più è quello di utilizzare sempre acqua distillata, in modo da rendere ancora più longevo il vostro diffusore.

Potete acquistare il diffusore Aromatika online 
aromatika profumatore olii essenziali

Importantissimo ricordarsi di utilizzare nel diffusore oli essenziali al 100%. A questo scopo vi consiglio le miscele di oli essenziali di Ecodrop, non solo vi permettono di acquistare una sola boccetta godendo del beneficio degli estratti di più piante, ma sono incredibilmente persistenti e le miscele dosate in modo sopraffino. In particolare:

olii essenziali profumatori

Spray per ambienti

I deodoranti, o spray, per la casa sono un modo semplicissimo per utilizzare le proprietà degli oli essenziali in maniera efficace e immediata, non solo nell’ambiente ma anche su tessuti e tappezzeria.

Farli in casa è facile ed è anche il modo migliore per crearne di davvero ecologici e sostenibili.

La ricetta è semplicissima: basta aggiungere a mezzo litro di acqua demineralizzata 10 gocce di olio essenziale a piacere. C’è chi aggiunge anche dai 2 ai 4 cucchiai di bicarbonato alla miscela, che in questo caso va preparata con acqua calda, ma non lo trovo davvero necessario ai nostri fini. Imbottigliare in una bottiglia spray di vetro ambrato e il gioco è fatto. Addio plastica e benvenuto deodorante spray naturale.

Per dare ariosità agli ambienti, con il tipico odore di pulito e freschezza, è perfetto utilizzare un set di oli essenziali naturali al 100% di conifere , come quello di Aromatika che contiene in tre differenti boccette pino cembro, pino silvestre e aghi di abete siberiano. Questa formula è perfetta per utilizzare gli oli essenziali sia in modo sinergico che singolarmente.

Per eliminare cattivi odori e rinfrescare l’ambiente, è invece perfetto un set di oli essenziali agrumati , come può essere quello contenente olio essenziale di pompelmo, arancia e limone, sempre diviso in tre boccette separate e completamente naturale.

spray per ambienti diffusori fragranze

Diffusore con bastoncini in rattan o bambù

Un’alternativa al diffusore a ultrasuoni, che non utilizza né calore né elettricità, è il vecchio ma efficace metodo dei bastoncini in rattan o bambù . L’effetto è lieve e duraturo nel tempo, perfetto per chi ama una profumazione leggera e che non ha bisogno di cambiare ogni giorno profumazione. Con la temperatura dell’ambiente l’olio evapora attraverso i bastoncini inseriti in un contenitore di vetro, e sono forse l’alternativa meno dispendiosa in termini di tempo da usare in ufficio o in un luogo di lavoro.

Per utilizzarli non bisogna fare altro che inserire nel contenitore dell’olio i bastoncini di bambù, con la consapevolezza che l’intensità della profumazione varia in base alla quantità di bastoncini inseriti, e ricordandosi di girarli ogni quattro giorni per mantenerli attivi.

Una volta evaporato tutto il contenuto si può acquistare una comoda ricarica  o creare il proprio olio profumato in casa, con un olio vettore e alcune gocce di olio essenziale.

Per chi preferisce creare direttamente il proprio diffusore per ambienti con contenitori riciclati o creati da sé, si possono trovare in vendita online anche i soli bastoncini in bambù .

Qualsiasi sia l’alternativa più adatta a voi, ricordate sempre di leggere l’etichetta controllando che l’olio profumato contenga solo oli essenziali al 100% e non profumazioni di sintesi.

diffusore profumi rattan bamboo

Candele

Esiste qualcosa più hygge di una candela? Sono sicura che la risposta sia no. La poesia di una fiammella accesa al buio della stanza è qualcosa di insostituibile, che crea un ambiente domestico accogliente con un semplice gesto. Ma è anche un oggetto che nel tempo ha saputo rinnovarsi: non sarei certo qui, infatti, a consigliarvi di accendere in casa candele di paraffina, che emettono sostanze cancerogene come il toluene e il benzene.

L’alternativa c’è, e sono le candele di soia profumate con aromi naturali o con quel che a questo punto abbiamo capito essere il profumo naturale per eccellenza: l’olio essenziale al 100%.

La cera di soia è un tipo di cera vegetale estratta dai fagioli della soia, i cui vantaggi nell’utilizzo sono molteplici:

  • è una cera naturalmente vegana e cruelty free
  • durante la combustione non emette sostanze tossiche o cancerogene, creando quella che si chiama una bruciatura pulita
  • è una cera che brucia più lentamente, consentendo di avere candele con una maggior durata
  • è una cera naturalmente biodegradabile
  • proviene dai fagioli di soia, che sono risorse rinnovabili 

Ne esistono di mille formati e varianti, sono perfette da regalare e da regalarsi, e sono sempre una buona idea d’arredo in tutte le stagioni.

Avrete capito ormai che mi piace parlare in modo pratico, e consigliarvi anche come muovervi nel marasma del web, condividendo la continua ricerca personale che faccio giorno dopo giorno per rendermi in prima persona più leggera sul pianeta. Per questo motivo ecco le due candele a cui non rinuncerei mai.

The Munio, distribuito in Italia da Gaida Distributions, realizza a mano delle preziosissime candele utilizzando solo ingredienti e fragranze totalmente naturali. Sono candele dall’estetica riconoscibilissima e minimale. Bianche come il latte e con fiori e petali essiccati che si intravedono tra la cera opaca senza nessun contenitore: la candela brucia in sé stessa finendo nella maniera più biodegradabile possibile nel nulla. Adoro tutto di questo brand: la naturalità, i profumi che sanno di buono e di campi in primavera, la possibilità di scegliere la dimensione che si adatta alla voglia di cambiare. Vorrei tanto trasmettere il suo profumo attraverso la scrittura, ma vi posso solo dire di credermi ché ne rimarrete entusiasti.

Arriva sempre in un contenitore in cartone dall’estetica naturale, che lascia intravedere la candela avvolta con cura in un drappo di cotone greggio. Infatti oltre ad essere perfetta per la casa è un’idea regalo che farebbe colpo su qualsiasi animo sensibile.

Potete acquistare online la candela ai fiori di calendula , che con i suoi petali gialli cresciuti nel sole porta in casa un’energia rivitalizzante e al contempo dolce che è inutile spiegare a parole.

candele profumate

Quella di Pini Brand è un’altra candela in cera di soia naturale e realizzata a mano in Italia che non può assolutamente mancare in casa mia. Quando ho bisogni di un momento tutto per me di puro relax, accendo queta candela – della durata di ben 40 ore – e mi lascio inondare dal suo profumo rilassante prolungato e duraturo. 

Viene venduta in un vasetto in ceramica nero, dallo stile essenziale ed elegante, ma la parte migliore è al suo interno dove contiene olio essenziale di ylang ylang, dalle riconosciute proprietà calmanti, di ambra, che infonde un senso di calore e calma, e di olio cbd proveniente dalla loro coltivazione sostenibile e totalmente trasparente, che dona un senso di rilassatezza combattendo efficacemente ansia e stress.

Di questo brand adoro l’italianità e l’artigianalità, due caratteristiche che aggiunte ai materiali della candela stessa lo rendono per noi al 100% ecologico e sostenibile. Si aggiungono la cura dei materiali e della coltivazione degli stessi nata dall’incontro fra l’antica tradizione agricola e l’innovazione apportata da giovani fondatori di Pini Brand: ne esce un prodotto di alta qualità, genuino, ma anche tracciabile e sicuro.

Per farvi capire quanto sia naturale posso farvi un solo, poco elegante, esempio. Siete anche voi di quelle persone che se annusano una profumazione troppo a lungo o in modo troppo ravvicinato ecco subito che sale il mal di testa? Io lo sono, ma il profumo di questa candela è così buono che spesso e volentieri mi prende un irrefrenabile voglia di annusare la candela spenta inspirando profondamente dal vasetto. Nulla, nessun mal di testa, nessuna nausea. E per me quella del mio corpo è la più grande garanzia che un prodotto possa avere. Vi esorto a provare per credere.

La potete acquistare comodamente online , così da usufruire del reso in caso di dubbi sulla grandiosità di questa candela e del suo profumo, che si presenterà da sola.

incenso profumatori

Bastoncini di incenso

Deriva dal latino incendere, accendere con il fuoco. Infatti tutto nasce da lì: il rumore del fiammifero, la fiamma e il soffio che crea la magia dell’incenso.

Per fare chiarezza va detto che l’incenso è una pianta specifica, la Boswellia sacra, ma con questa parola gergalmente intendiamo tutte quelle resine che vengono bruciate emanando il familiare profumo di, appunto, incenso.

Forse tra quelli citati oggi l’incenso è uno dei metodi più antichi utilizzati non solo per profumare gli ambienti, ma anche per allontanare insetti, praticare divinazioni e purificare le energie degli ambienti prevalentemente sacri.

Ai giorni nostri l’incenso è disponibile in diverse forme e tipologie, le principali sono:

  • grani
  • polvere
  • bastoncini

Voglio soffermarmi sugli incensi in bastoncini, che sono il metodo più veloce e pratico per profumare la casa con questo materiale. Sono bastoncini in legno o bambù attorno ai quali viene attaccata una pasta di resina mischiata e ulteriormente profumata con oli essenziali, fiori e collanti naturali. Un metodo comodo ma che crea una combustione, che ricordiamo può potenzialmente sprigionare sostanze tossiche, non va quindi sottovalutata la scelta dei bastoncini che decidiamo di acquistare. Da evitare quindi colori sgargianti, profumazioni strampalate e forme troppo regolari.

Satya  e Goloka  sono alcuni dei brand più affidabili e naturali da acquistare online, utilizzati spesso negli studi di yoga.


Diffusore di Oli Essenziali Aromi Ultrasuoni Umidificatore 500ml - Diffusore di Aromi - 7 Colori LED - Casa - Ufficio - Yoga - Salone - Spa - Ufficio - Camera da letto - Regalo per donne
  • DIFFUSORE DI AROMI & UMIDIFICATORE - Migliora l'aria rimuovendo gli odori sgradevoli dalla stanza e creando un'atmosfera piacevole per rilassarsi e lavorare
  • PERFETTA UMIDIFICAZIONE - casa, soggiorno, asilo nido, camera da letto, ufficio, sala conferenze, boutique, yoga, salone spa, salone di bellezza, fitness club, club di intrattenimento, centro medico
  • ONDE ULTRASONICHE - utilizza per trasformare una miscela di olii essenziali e acqua in una nebbia sottile. L'olio non perde le sue proprietà, il vapore acqueo freddo fornisce l'umidità desiderata all'interno
  • LUCE a LED - sono disponibili 7 colori e due modalità: permanente / cambia colore. Ogni colore chiaro può essere regolato da più luminoso a più debole
  • RIEMPI LA TUA CASA - una fragranza speciale e idratante! Diverse impostazioni dell'ora: 1 ora / 2 ore / 3 ore

Lascia un commento