Smalto per unghie naturale, eco-friendly e sostenibile: è possibile!

La coscienza ecologica sta portando sempre più consapevolezza sui prodotti che utilizziamo, e non è un segreto che la maggior parte degli smalti per unghie e dei solventi per toglierlo contengono COV, ftalati e derivati dalla formaldeide in quantità. Basta infatti annusarne l’odore di chimico dalla boccetta per capire che di green c’è ben poco.

Dopo lunghe ricerche e prove, testando gli smalti nella vita di tutti i giorni – lavando i piatti e digitando sulla tastiera – mi sono orientata verso uno smalto semipermanente naturale e sostenibile. Credo infatti che non vada sottovalutato il fattore spreco, e che uno smalto semipermanente aiuti a buttare nel cestino meno imballaggi e boccette.

Se quindi anche tu sei alla ricerca di uno smalto per unghie naturale, per non rinunciare al colore e alla cura delle mani senza creare danni all’ambiente e al tuo corpo, su Pianeta di Riserva sei nel posto giusto!

Smalto per unghie green e eco-friendly

Prodotti efficaci, innovativi, eco-responsabili e formulati senza ingredienti tossici per una manicure lucida e resistente e unghie sane. Questo è quello che ho trovato nei prodotti di Manucurist, un brand di bellezza green che puoi trovare online  ma anche in molti studi estetici. 

Amanti della bellezza eco-responsabile, hanno sviluppato la vera soluzione eco-friendly al semipermanente: bio-based fino all’84%, con un ridotto impatto ambientale il loro smalto “Green flash” viene prodotto a partire da fibre naturali rinnovabili provenienti dalle piante. Le percentuali rimanenti garantiscono l’intensità del colore e della lucentezza sull’unghia pur rispettando l’ambiente e la sua salute.

Privo di HEMA e di Di-HEMA, delle molecole presenti nei semipermanenti tradizionali molto reattive e volatili in grado di penetrare nella pelle e causare gravi reazioni cutanee allergiche e infiammatorie, sintetizzo in punti tutti i vantaggi di scegliere uno smalto semipermanente naturale per la cura delle nostre mani:

  • È anallergico: contiene co-polimeri non sensibilizzanti, delle grandi molecole non sono volatili che non penetrano nella pelle e non causano reazioni allergiche.
  • È duraturo, fino a 10 giorni: i co-polimeri si uniscono tra loro sotto la lampada LED per garantire al tuo smalto una tenuta di lunga durata e brillantezza fino a 10 giorni.
  • Si toglie senza acetone con solvente molto delicato per la pelle : con la sua formula unica, Green Flash si toglie in 1 minuto con un solvente senza acetone e senza rovinare le unghie!
  • È sano per le unghie e per il pianeta: 12-free, formulato senza interferenti endocrini né molecole controverse, Green Flash è anche vegan, cruelty-free e contiene fino al 96,5% di ingredienti bio-based. Il pianeta ringrazia!
smalto unghie eco friendly ecologico

Smalto per unghie ecologico, sicuro e sostenibile

La gamma di smalti Manucurist come abbiamo detto è formulata senza interferenti endocrini né molecole che presentano un rischio allergenico. È garantita senza monomeri sensibilizzanti né idrochinoni. Ed è 12 free, cosa significa?

Gli smalti per unghie non tossici vengono etichettati 3, 5, 7, 10 o 12 free. Questo si riferisce al numero di sostanze chimiche da cui lo smalto è libero.

Lo smalto 12 free non contiene formaldeide, toluene, DBP, canfora, resina di formaldeide, xilene, parabeni, profumi, ftalati, ingredienti animali, etiltosilamide e trifenil fosfato.

Non male liberarsi di tutte queste sostanze, vero?

Smalto per unghie plastic free e biodegradabile

Abbiamo imparato nel corso degli articoli che acquistare online è un bene, perché ci permette di arrivare a prodotti green più facilmente, soprattutto se non abitiamo in città. ma anche questa è un’azione che va fatta con coscienza ecologica, prestando attenzione anche ai packaging dei prodotti che scegliamo. 

Il cartone FSC della confezione di Manucurist può servire come materia secca per un compost casalingo o essere semplicemente gettarlo nel contenitore destinato alla raccolta differenziata della carta.

Le patatine da imballaggio sono composte al 100% da amido di mais, e sono totalmente sicure per la salute e l’ambiente. Per riciclarle, si possono dare ai lombrichi del tuo compost, oppure scioglierle in acqua e gettarle nel lavandino!

Smalto per unghie plastic free e biodegradabile

Smalto per unghie vegano e cruelty free

Ultimo ma non meno importante, gli smalti naturali di cui vi parlo oggi sono prodotti senza ingredienti di origine animale né provenienti dallo sfruttamento degli stessi. 

Su questo c’è poco da dire, un prodotto o è vegano o non lo è, e per fortuna questi meravigliosi smalti non lo sono!

smalti unghie vegano cruelty free

Recensione smalto per unghie semipermanente naturale Manucurist

Eccoci finalmente a parlare di come mi sono trovata effettivamente con lo smalto Green flash: benissimo! 

Come vi ho detto nell’introduzione dell’articolo l’ho testato e messo a dura prova sia nelle faccende domestiche che in ufficio digitando al computer, superandola egregiamente. Non solo sulle mani a me è durato davvero dieci giorni – questo credo dipenda anche dal tipo di unghia – ma sui piedi la durata si allunga notevolmente permettendo di averli sempre curati e in ordine senza rinunciare alla nostra attenzione per il pianeta e per la salute del nostro corpo.

Ho testato tre colori:

Indian summer  uno smalto rosso mattone con riflessi ocra, come un sole di mezza estate. Altamente pigmentato è perfetto per ogni periodo dell’anno. 

Nude  uno smalto semitrasparente limpido e puro, è genuino. Affascinante, per un look elegante e senza tempo. 

Milky white  è uno smalto lattiginoso, ne sono innamorata. Traslucido, è davvero splendido!

Sarò sincera nel dire che entrambi hanno superato la prova. Ho letto sui semitrasparenti di Manucurist molti pareri discordanti ma la verità è che sono perfetti e davvero facili da stendere. Per una lunga tenuta si devono seguire bene tutti gli step, che vi riporto qua sotto e che potete seguire in un video tutorial del marchio stesso:

Step 1. Sgrassare l’unghia con il loro solvente senza acetone .

Step 2. Applicare il base coat con uno strato molto sottile, sigillando l’unghia. Catalizzare 1 minuto con la lampada LED.

Step 3. Applicare lo smalto in due strati sottilissimi, ricordando sempre di sigillare l’unghia. Catalizzare ogni strato 1 minuto con la lampada LED.

Step 4. Applicare il top coat, sigillando anche con questo l’unghia. Catalizzare 2 minuti con la lampada LED.

Il mio consiglio è quello di acquistare il loro Kit Green Flash like a pro , in modo da avere tutto il necessario per la manicure naturale e provare un primo smalto. Poi sono sicurissima che con il tempo andrete ad aggiungere colori alla vostra routine di cura delle mani. Questo kit include infatti con un grande sconto sul totale: base coat, top coat, lampada a led, pinze togli smalto, acqua solvente non tossica e un primo smalto green flash.

Manucurist Kit smalto semipermanente - Lampada unghie LED 36W + base coat Green Flash + top coat Green Flash + smalto rosa pallido Hortencia+ solvente Green Flash + 5 pinze togli smalto
  • TOP COAT PER SMALTO LED Il nostro Top Coat Green Flash garantisce alla manicure una lucentezza e una durata fino a 10 giorni. Protegge il colore e si applica facilmente proprio come uno smalto. Compatibile con la nostra gamma di smalti Green Flash, il Top Coat Green Flash si catalizza sotto la lampada LED. Il pennello è di qualità professionale. Flacone da 0,5 ml.
  • INNOVAZIONE: Il primo smalto LED che dura come un semipermanente e si rimuove in 1 minuto. L'applicazione è semplice e in 3 step: 1: Applica uno strato sottile di Base Coat Green Flash e catalizza sotto la lampada LED 2: Applica un primo strato sottile di colore, catalizza sotto la lampada LED. 2 volte ! 3: Applica uno strato sottile di Top Coat Green Flash e catalizza sotto la lampada E per rimuoverlo? Imbevi un batuffolo di cotone con il Solvente e fissalo con le pinze rimuovi smalto
  • BASE COAT VEGAN CON INGREDIENTI BIO-BASED: Questo Base Coat è prodotto in Francia con fino all'84% di ingredienti bio-based! I nostri ingredienti sono ricavati da materie prime vegetali rinnovabili.
  • ANALLERGICO: Senza HEMA, Di-HEMA TMHDC né altri monomeri di metacrilato. La gamma Green Flash è formulata con copolimeri non sensibilizzanti, che sono più grandi, non volatili, che non possono penetrare nella pelle e non provocano allergie.
  • MADE IN FRANCE: Noi di Manucurist vogliamo regalarti il sorriso proponendoti smalti, prodotti e accessori per le unghie che ti diano la carica e ti mettano di buonumore, prendendoci cura il più possibile della tua salute. Manucurist offre prodotti vegan e bio-based in packaging eco-friendly e privi di ingredienti tossici.

Lascia un commento