Perché usare le borracce riutilizzabili? Riduciamo l’acquisto di bottiglie di plastica

La motivazione alla base della scelta di una borraccia riutilizzabile per l’acqua si basa principalmente su fattori ambientali. La plastica inquina. E, come riporta il WWF, bottiglie e bottigliette possono impiegare fino a 1000 anni per smaltirsi, se lasciate in discarica.

Intercorrono poi altri fattori nella “moda delle bottigliette” realizzate in materiale che ne permetta il riutilizzo. Questi sono leggerezza, stabilità e resistenza. La motivazione è anche economica: alla lunga si risparmia riempendo l’acqua da rubinetti casalinghi o da fontane pubbliche.

La stabilità e la resistenza delle bottigliette e borracce riutilizzabili si basano su analisi atte a valutare la reazione dei materiali a temperature diverse, urti e altri stress meccanici, tra i quali sono da considerare le condizioni che aumentano il rischio di rilascio di sostanze potenzialmente nocive.

Ecco che entra in gioco l’attenzione alla salute: evitare la classica plastica delle bottiglie d’acqua permette di prevenire la reazione nociva del materiale a contatto con fonti di calore o altri agenti ambientali. In più, la qualità dell’acqua in vendita non è detto risulti superiore a quella dell’acqua disponibile nelle nostre case, anzi, può accadere il contrario. Per chi ritenesse utile approfondire l’argomento c’è uno studio che spiega i risultati delle analisi, “Qualescegliere.it”, che ricorda come in Italia esistano due leggi separate (una per l’acqua in bottiglia, l’altra per quella di rubinetto) che stabiliscono i limiti massimi che alcune sostanze non devono superare. “In molti casi le differenze sono enormi, tanto che in alcuni casi alcune acque in bottiglia non sarebbero potabili per essere immesse negli acquedotti”, spiega.

Gli italiani sono i primi consumatori di acqua in bottiglia in Europa, ma, seppure praticamente per ultimi, anche noi ci stiamo convertendo alle borracce di plastica riutilizzabile: il mercato offre un’ampia varietà di bottigliette e borracce che si distinguono per design, colori e leggerezza dei materiali che le costituiscono.

Per contrastare l’inquinamento dovuto alla difficoltà di smaltimento di materiali plastici, ma anche per questioni di salute e attenzione personale, dovremmo scegliere bottiglie riutilizzabili.

Ma come scegliere le bottiglie riutilizzabili?

Borracce in plastica riutilizzabile

Ne esistono in plastica, chiaramente riutilizzabile. Borracce in plastica che, a prescindere da leggerezza ed estetica, non devono essere costituite di materiale “usa e getta”, altrimenti non avrebbe senso usarle al posto della bottiglia di plastica comune.

Le plastiche impiegate nelle bottiglie acquistabili al supermercato, infatti, comprendono una vasta gamma di polimeri sintetici che hanno dalla loro parte la leggerezza, in comune con quelle di materiale riciclabile, ma che si distinguono per stabilità, intensa resistenza al calore e agli urti.

In particolare tritan, polipropilene, polietilene e PET sono le plastiche più utilizzate per le borracce riutilizzabili, in quanto certificate tra le più sicure, lavabili in lavastoviglie e adatte anche a bevande calde.

Di fronte a una plastica nuova è però essenziale accertarsi dell’utilizzo in sicurezza, quindi essere certi della possibilità di lavaggio in lavastoviglie e del tipo di liquido che può essere versato nella borraccia.

Teniamo anche presente che i policarbonati non sono il massimo: anni fa sono stati ritirati dal commercio biberon e tazze per i bambini per il rischio di rilascio di Bisfenolo A (BPA), sostanza che può interagire con il sistema endocrino. Se la plastica nel tempo si altera nel colore e nella forma, la borraccia va gettata.

Bottiglia d'acqua sportiva palestra borraccia senza BPA in plastica tritan 1l/700ml/500ml/400ml,bottiglie bambini, sport,scuola,bici,Viaggio, trekking, a prova di perdite borracce, un clic aperto
  • Materiale sano ed ecologico: la borraccia sportiva ZOUNICH è realizzata in plastica Tritan Co-poliestere atossica e priva di BPA importata dagli Stati Uniti, coperchio in materiale plastico per uso alimentare e parti in silicone. Il materiale di qualitá garantisce l’inalterazione del sapore del liquido, non si sente alcun odore di plastica quando si beve.
  • 100% a prova di perdite e polvere: 100% a tenuta stagna grazie al sistema di bloccaggio 2.0 migliorato, molla di giunzione rinforzata, parti in silicone rinforzato. Il design ergonomico del guscio protegge efficacemente da batteri esterni. Ideale per la corsa, il viaggio, l'escursionismo e altre attività all'aperto. La scelta di più bottiglie (1 litro / 700 ml / 500 ml) è adatta per la maggior parte dei tipi di zaino / bicicletta / auto per bambini.
  • Apertura con una sola mano: perfetto per l'uso con una sola mano, grazie al design del coperchio con 1 clic. Il pratico ugello consente all'acqua di scorrere più velocemente per dissetare rapidamente la tua sete, puoi goderti le tue bevande preferite in qualsiasi momento, ovunque tu sia in outdoor, in palestra, in ufficio e a scuola. Lo speciale rivestimento vellutato è anti-scivolo efficace e ti dà una sensazione confortevole. Lavabile in lavastoviglie [coperchio escluso].
  • Filtro per succhi di frutta e facile da trasportare: Adatto sia per bevande fredde che calde [-10 ℃ -96 ℃], l'ampia bocca e il design del filtro rimovibile lo rendono ideale per bevande vitaminiche acqua /succhi di frutta. Abbiamo preparato 100 semplici ricette di succhi di frutta fai da te per te via email amazon gratuitamente! Puoi andare ovunque con la bottiglia sportiva ZOUNICH perché è leggera come una piuma. Un look elegante e minimalista ti farebbe risaltare nella folla.
  • Soddisfazione del cliente al 100%: un'ispezione rigorosa a tutti i nostri prodotti prima della spedizione. È stato testato professionalmente e confrontato con le bottiglie di altri 10 marchi e ha prestazioni migliori di qualsiasi altro. Se per qualsiasi motivo, il nostro prodotto non soddisfa i tuoi standard, inviaci un'email a per una pronta sostituzione o un rimborso completo entro 24 ore.

Borracce in alluminio

La borraccia in alluminio piace per la leggerezza, la resistenza agli urti e in particolare alle alte temperature.

Dobbiamo tenere presente che con un utilizzo prolungato l’alluminio tende ad ossidarsi, per questo troviamo in commercio anche borracce di alluminio ma rivestite al loro interno da ceramica.

È sempre importante leggere le istruzioni di utilizzo e le caratteristiche di stabilità e resistenza prima dell’acquisto di una bottiglietta riutilizzabile.

Anche nel caso di quelle dotate di rivestimento di ceramica interno, quando questo è danneggiato, la borraccia va comunque sostituita con una più nuova.

Laken Classic Borraccia di Alluminio Bottiglia d'acqua con Apertura Ampia e Tappo a Vite con Impugnatura, 0,6L, Azzurro Light
  • Bottiglia d'acqua Laken in alluminio leggero con collo largo, tappo a vite
  • Senza BPA, no ftalati, piombo o altre sostanze nocive, rivestimento interno in poliammide
  • Non trattiene né altera gli odori, adatta per acqua, limonata, bevande gassate de energetiche
  • lavabile in lavastoviglie, da non utilizzare per bevande calde
  • Chiusura ermetica. Riutilizzabile e riciclabile al 100% , disponibile fodera/borsa da trasporto per la bottiglia

Borracce in acciaio inox

Le borracce in acciaio inossidabile possono rappresentano la scelta più sicura, stabile e resistente alle temperature elevate e adatte a vari tipi di liquido. Non sono leggere quanto quelle in plastica e acciaio, ma si guadagna in sicurezza senza raggiungere il peso e l’instabilità del vetro.

Un dettaglio a cui in pochi fanno attenzione: l’acciaio è un materiale sicuro, ma da quando le bottigliette riciclabili sono diventate di moda e in commercio ce ne sono di decorate in vari modi, bisogna prestare attenzione a queste decorazioni. I materiali con cui vengono decorate le borracce possono condizionarne l’utilizzo; anche in questo caso è importante leggere le raccomandazioni del produttore prima dell’uso.

Le istruzioni per l’uso sono indispensabili anche per capire se la borraccia può entrare in lavastoviglie, e se i liquidi adatti sono solo freddi o anche caldi.

Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, Senza BPA Vuoto Isolato Borraccia Termica in Metallo per Bevande Calde per 12 Ore & Fredde 24 Ore, Borraccia per Sport, Lavoro e Palestra - 500ml - Oro
  • MANTIENE LE TUE BEVANDE GHIACCIATE PER 24 ORE O CALDE PER 12 ORE – Il nostro rivoluzionario termos Thermo Shield™ isola il suo contenuto dal mondo esterno, assicurando il perfetto mantenimento della temperatura originale. Eccezionale per l’acqua ghiacciata, il tè, il caffè, il brodo, le bevande energetiche, il succo di frutta o le bevande frizzante così come i frullati proteici.
  • ECO FRIENDLY E SICURO AL 100% PER GLI ALIMENTI – Realizzato con acciaio inox 304 di grado alimentare di altissima qualità resistente alla ruggine, sia all'interno sia all'esterno, conserva il gusto e la purezza delle proprie bevande preferite, fornendo al contempo un'alternativa sana, riutilizzabile e sostenibile alle bottiglie di plastica usa e getta. Senza BPA e ftalati.
  • CHIUSURA SUPERIORE A VITE A PROVA DI PERDITA – Ingegneria di precisione e materiali di alta qualità si uniscono per assicurare che le nostre bottiglie siano leggere e robuste così da essere un affidabile compagno durante le avventure più impegnative. Testato in base agli standard più rigorosi, si può far affidamento sulle nostre bottiglie: dalla classe di avvitatura per il Sahara, non sacrificherai mai nemmeno una goccia.
  • QUALITÀ DA BOUTIQUE - Colori eleganti e rari design in edizione limitata offrono un’ineguagliabile occasione per un esclusivo apparire personale oppure per regali unici che di sicuro verranno molto graditi. In continua evoluzione, i nostri artisti si impegnano al massimo per creare nuovi design freschi come quello che tu ami.
  • COMODO E SOSTENIBILE – La nostra completa gamma di dimensioni che risultano facili da trasportare, il tutto abbinato ad una struttura in acciaio inossidabile facile da pulire, igienica, dà la certezza che sarà semplice come non mai prima lo scegliere la bottiglia perfetta: per te e per il pianeta che tutti condividiamo. Si adatta alla maggior parte dei porta bicchieri.

Passare dall’acquisto di balle di bottiglia di plastica a quello di una borraccia riutilizzabile è una scelta di sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente ma può fare la differenza anche in un’ottica di salute personale.

Lascia un commento