Cannucce biodegradabili: stop cannucce di plastica

Giornate trascorse all’aperto o in compagnia a bere un drink? Cosa associamo ad una bevanda in bicchiere o in lattina, magari durante una festa o un qualsiasi momento di condivisione?

La cannuccia! La prima, nata in carta ricoperta di paraffina, fu inventata da Marvin C. Stone nel 1880 e venne poi ulteriormente migliorata negli anni ‘30 da Joseph Friedman, diffondendosi nella versione in plastica che tutti noi conosciamo.

Nel mondo oggi si utilizzano oltre un miliardo di cannucce di plastica al giorno, di cui circa la metà negli Stati Uniti. Solo nella città di Londra si arriva a circa 2 miliardi di consumi l’anno. Da pochi anni in giro possiamo notare che molti locali pubblici si sono convertiti all’uso di quelle biodegradabili (acquistabili anche su Amazon) e ad altre alternative, come quella di non includere la cannuccia a meno che il cliente non la richieda esplicitamente.

Purtroppo però, molte cannucce di plastica, usate soltanto una volta e per pochi minuti, finiscono ancora in mare, dove restano per centinaia di anni, sminuzzandosi in pezzi sempre più piccoli che vengono ingeriti dai pesci per poi entrare nella catena alimentare. Nello stomaco del 71% degli uccelli marini e nel 30% delle tartarughe è stata trovata plastica, stando alle note ricerche citate dallo Strawless Ocean Movement.

Tra le stoviglie usa e getta, praticamente le cannucce di plastica figurano nella classifica internazionale dei rifiuti maggiormente raccolti sulle coste. Partendo da questi dati l’Evening Standard ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere ai produttori di trovare soluzioni eco sostenibili entro il 2018.

In tutta Europa sono nate molte iniziative e le aziende si sono dovute adeguare alla nuova attenzione verso l’ambiente, con la conseguente riduzione della plastica.

In Italia diverse associazioni tra cui Marevivo, dopo aver vinto la battaglia per le microplastiche e i cotton fioc (ora fortunatamente disponibili ecologici), ha deciso di avviare una nuova iniziativa dedicata specificamente a contrastare l’invasione delle cannucce. Così sono stati chiamati in causa gli esercenti di bar e ristoranti di tutta Italia per evitarne la distribuzione e non inserirle automaticamente nelle bevande: un gesto che è quasi un automatismo per gli addetti ai lavori, nonostante siano trascorse alcune stagioni dalla prima campagna di sensibilizzazione. Quando proprio necessario si invita ad utilizzare cannucce biodegradabili in carta, vetro, acciaio o bambù (come queste ).

Le plastiche entrano nelle narici delle tartarughe e nell’esofago degli animali acquatici. I danni devastanti alla fauna marina e al suo habitat provocati dalle cannucce possono essere inibiti da consumi più consapevoli. Esistono valide alternative per le decorazioni e gli utensili come le cannucce, che possono assolutamente essere biodegradabili e facilmente reperibili.

cannucce biodegradabili in carta ecologiche

Per esempio questa è una valida scelta in carta , 100% ecologica ed ecosostenibile, proprio come le stoviglie biodegradabili descritte in un altro interessante articolo. Solitamente, le cannucce ecologiche in commercio come queste, sono realizzate in una carta grossa, resistente, trattata per uso alimentare. Si tratta di composizioni che le rendono sicure e le mantengono rigide per ore.

Un’alternativa interessante e creativa è stata proposta da alcuni pub e bar in tutto il mondo. Si tratta dell’utilizzo del formato di pasta di bucatini. Anche questi sono al 100% biodegradabili, ma anche più fragili rispetto alle cannucce bio realizzate appositamente e in commercio, nonché esteticamente rappresentano una scelta che non sempre può adattarsi a qualsiasi contesto. Il loro utilizzo è comunque apprezzabile in quanto attento all’impatto ambientale. Quindi a voi la scelta, augurandoci sia consapevole!

LessMo 150 Pezzi Paglie di Carta, Cannucce Monouso Biodegradabili per Tutti i Giorni, Feste, Celebrazioni, Matrimoni - 10 Colori
  • QUALITÀ SUPERIORE - Realizzato al 100% con carta riciclata di qualità alimentare e inchiostro di soia. Senza BPA e approvato dalla FDA, la loro durata può durare parecchie ore in liquido.
  • GRANDE VALORE - 150pcs Cannucce di carta multicolore, possono essere ampiamente utilizzate a casa, per feste, matrimoni, ristoranti e caffetterie. Le cannucce a fiocco di neve sono progettate appositamente per te.
  • ECOLOGICO - Acquista ora per salvare il pianeta da cannucce di plastica. Completamente biodegradabile e di grande valore, scelta preferita rispetto alle alternative in plastica.
  • UN ELEMENTO PER REGALO PERFETTO-Il set Paglie di carta è contenuto in una confezione ben confezionata da 300 grammi opaco e può essere confezionato come regalo per l'idea regalo perfetta per tutte le occasioni. Nessun fastidioso sacchetto di plastica.
  • 100% SODDISFACTION O SOLDI GARANTITI - LessMo è dedicato a garantire la vostra soddisfazione al 100% con le nostre cannucce. ACQUISTA ORA con totale fiducia! Attenzione: non utilizzare per bevande calde.

Lascia un commento