Ricetta dado vegetale homemade

Iniziamo con questa ricetta un nuovo ciclo dedicato al dado vegetale fatto in casa, una soluzione sana e sostenibile che dà sapore ai nostri piatti con semplicità.

Infatti, grazie a questa preparazione, potremmo risparmiare tempo ed energia, approvvigionandoci del condimento che conserveremo per molteplici utilizzi per i quali sarà subito pronto e disponibile.

Una ricetta che evita l’utilizzo di preparati industriali, sicuramente pratici, ma con scarsissima energia vitale, spesso fatti con fecole, estrusi, amidi, e altri prodotti discutibili.

Il dado vegetale è fattibile sia in versione umida che secca e questa volta vi presento quella umida.

Nelle prossime ricette, una volta al mese, vedremo i possibili utilizzi.

Il dado vegetale nacque a metà del 1700 perché i brodi sono da sempre un rimedio curativo e ricostituente, allora importante perché accessibile a tutte le classi sociali.

Era usato dalle famiglie per evitare sprechi e dai viaggiatori e in ogni ricetta un brodo rende la pietanza corposa e sapida.

Ingredienti (x 45 cubetti)

  • 400 gr di zucca pulita
  • 400 gr di carote (non sbucciate se biologiche)
  • 2 coste di sedano
  • 1 porro
  • 2 spicchi di aglio (eliminare il germoglio)
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 3 prese di sale marino integrale
  • ½ tsp di pepe macinato
  • 3 tbsp di olio evo
  • ½ cup di prezzemolo fresco tritato

Nota: 1 cup = 1 tazza da 250 ml; 1 tbsp = 1 cucchiaio; 1 tsp = 1 cucchiaino

ingredienti dado bimby

Come si prepara

Mondare le verdure e tagliarle a piccoli pezzi come mostrato nella foto.

Scaldare una padella capiente e versare l’olio.

Quando l’olio è caldo unire tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo e far cuocere a fuoco lento chiudendo la padella con il coperchio fino a quando le verdure non saranno molto morbide.

Se necessario aggiungere il minimo di acqua per non far attaccare al fondo o bruciare

Ora spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo, mescolare bene e regolare di sale

Fare intiepidire, poi frullare il tutto con un mixer  o minipimer.

Mettere il composto in stampini da ghiaccio e poi mettere in freezer per tutta la notte.

Come si consuma

Si consuma al bisogno senza la necessità di scongelare prima dell’uso.

come fare il dado vegetale in casa

Come si conserva

Conservare in freezer.

Airabc Stampo Ghiaccio Silicone, 2 Pezzi Stampo Cubetti Ghiaccio con Coperchio, Certificato LFGB & BPA Free per Salvaspazio, Impilabile e Pulito, Ghiaccio Stampo per Succo, Bevande
  • ????【Materiale di Sicurezza Alimentare Professionale】- Questi stampo ghiaccio sono realizzati con materiali sicuri e sono certificati LFGB, senza BPA, possono stare a contatto diretto con gli alimenti. Questi stampi per cubetti di ghiaccio sono di altissima qualità e di lunga durata. I cubetti di ghiaccio quadrati sono classici, eleganti e belli. Il modello di ghiaccio blu offre un'esperienza rinfrescante.
  • ????【Stampo per Cubetti di Ghiaccio con Coperchio】- Gli ghiaccio stampo vengono forniti con una copertura in polipropilene di alta qualità. Può impedire che altri alimenti nel frigorifero danneggino il sapore dei cubetti di ghiaccio, è antipolvere. Gli stampi in silicone per cubetti di ghiaccio possono anche essere facilmente impilati per risparmiare più spazio e mantenere il congelatore ordinato e organizzato, massimizzando lo spazio nel congelatore.
  • ????【Cubetti di Ghiaccio Facili da Rimuovere】- I cubetti di ghiaccio interi possono essere facilmente rimossi dallo stampo ghiaccio silicone grazie al morbido fondo in TPE e ai bordi flessibili in polipropilene. Ruotare leggermente la ciotola e premere leggermente sul fondo per estrarre i cubetti di ghiaccio. Non è necessario piegarsi o girarsi in modo scomodo. Lo stampo ghiaccio silicone in silicone non si rompe facilmente come le ciotole rigide in plastica.
  • ????【Ampia Applicazione】- Con questo stampo ghiaccio in silicone è possibile creare facilmente cubetti di ghiaccio. È possibile aggiungere il ghiaccio in cocktail, succo di arancia, whisky o altre bevande per goderti una bevanda fresca. Oltre all'acqua possono fare cubetti di ghiaccio alla frutta aggiungendo grani di frutta. Può anche essere utilizzato per integratori alimentari per bambini. Ideale per famiglie, negozi, feste, bar, ecc.
  • ????【Gadget per La Casa in Modo Pratico】- Facile da riempire, facile da usare e facile da pulire, queste ciotole sono lavabili in lavastoviglie. Ha due scomparti e ogni ciotola può contenere 14 cubetti di ghiaccio di grandi dimensioni per un totale di 28. Il vostro acquisto è completamente protetto quando ordinate oggi. Se non siete soddisfatti del vostro stampo ghiaccio, vi preghiamo di contattarci in qualsiasi momento.

Lascia un commento