Estratto susine gialle, carote, limone, erba cedrina

Se un amico ti telefona dicendo: “Ho un grande albero pieno di susine mature, vuoi venire a raccoglierle?”, tu cosa rispondi?! Certo che sì!!!

Questo estratto nasce così e, visto la grande quantità di susine che ho raccolto, è stato una costante fissa della mia colazione per quasi una settimana!

Buono, fresco, nutriente, dissetante e perfino saziante, mi è piaciuto molto anche per il suo aspetto nutrizionale.

Le susine gialle infatti apportano solo 35 kilocalorie ogni 100 grammi ma sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, fra cui spiccano la vitamina A e C ed il potassio.

Le carote, con la loro dolcezza, ammorbidiscono il gusto leggermente acidulo delle susine e arricchiscono l’estratto di ulteriore betacarotene e minerali.

Il limone e l’erba cedrina, infine, portano una fresca nota agrumata.

Ingredienti per due bicchieri di estratto

  • 2 carote medio-grosse
  • 12 susine gialle
  • 1 spicchio di limone senza la buccia
  • 3 foglie di erba cedrina
susine gialle limoni carote erba cedrina

Come si prepara

Ponete in frigorifero le susine e le carote per almeno un paio d’ore.

Risciacquate le susine e privatele del nocciolo.

Spazzolate le carote con l’apposita spazzola in fibra di cocco sotto un filo d’acqua corrente, in modo da mantenerne la buccia, e tagliatele a pezzi di 1-2 centimetri.

Tagliate e sbucciate il limone e riunite le foglie di erba cedrina.

Inserite nell’estrattore spento in questo ordine: un terzo di carote, metà susine, erba cedrina e limone.

Azionate l’estrattore ed aggiungete ancora carote, l’altra metà di susine e infine l’ultimo terzo di carote.

Come si beve

Va bevuto subito, sorseggiandolo lentamente.

Questo estratto è risultato abbastanza denso per cui se volete potete allungarlo con un po’ d’acqua.

È preferibile assumerlo lontano dai pasti o mezz’ora prima.

Come si conserva 

Se avanza, va conservato in frigo in un contenitore di vetro scuro ben chiuso e consumato in giornata.

ricetta succo ingredienti susine gialle carote

Prodotto consigliato

ESTRAGGO PRO Estrattore di Succo Vivo Professionale a Freddo, 75MM Bocca Extralarge Frutta e Verdura Anche Intera, 240W 60 Giri/Min Estrazione Lenta, Pulizia Facile e Silenzioso, Acciaio Temprato e Rettificato, BPA-Free (Argento)
  • ESTRAGGO PRO: l'estrattore professionale di succo vivo a freddo a lenta estrazione. Estrae succo vivo da ogni tipo di frutta e verdura, produce "latte vegetali" da ogni tipo di cereale, germoglio, semi, erbe officinali e molto altro ancora!
  • NUOVO IMBUTO EXTRALARGE 75MM: grazie alla nuova bocca larga da 75MM è possibile introdurre frutta e verdura anche senza l'obbligo di doverla sminuzzare prima!
  • MAGGIOR POTENZA: grazie al motore più efficiente da 240 abbiamo una spremitura più efficace, 60 giri al minuto, la bassa velocità di rotazione permette un'estrazione a freddo del succo che mantiene inalterate le sue caratteristiche nutrizionali risultando ricco di vitamine ed enzimi vitali. EstraggoPRO è ad oggi l’unico estrattore in circolazione con gli ingranaggi del motoriduttore completamente in acciaio temperato e rettificato, caratteristica che rende la macchina di un’affidabilità unica.
  • PIU' SUCCO: Estraggo Pro riesce ad estrarre da frutta e verdura di ogni tipo oltre il doppio del succo rispetto ad una centrifuga tradizionale e a conservare all'interno dello stesso circa il quadruplo dei nutrienti.
  • 3 FILTRI: riceverai tre differenti filtri per tre differenti estrazioni. Filtro a fori stretti per succhi e latti vegetali, a fori larghi per vellutate e passate di verdure e filtro cieco per gelati e sorbetti.

Lascia un commento