Piadina di grano saraceno con radicchio e maionese di carciofi

Una ricetta sfiziosa ma che aiuta a depurare dopo le feste con gusto e piacere.

Il grano saraceno, supportato dal radicchio, aiuta a gestire gli eccessi digestivi e i carciofi stimolano il fegato.

Inoltre, alcuni ingredienti utilizzati potrebbero essere arrivati sotto l’albero come strenna natalizia e con questa ricetta si ha l’opportunità di utilizzarli in modo meno scontato.

Anche in questo caso è comunque importante tenere in considerazione la qualità del prodotto in ottica di salute. Personalmente ho la fortuna di ricevere ogni anno la produzione casalinga di carciofini sott’olio dalla Sardegna e la differenza di gusto e qualità è notevole.

Ho pensato inoltre di riunire qualche specialità italiana.

Tra questi i pomodori secchi che hanno una tradizione di sostenibilità; infatti nell’Italia rurale del Sud il popolo aveva la necessità di cogliere dalla natura i doni per la propria sussistenza e di conservarli per l’inverno.

Ancora oggi i pomodori vengono posti su delle tavole e dei teli e fatti essiccare al sole con energia totalmente naturale. Questo perché la maturazione del pomodoro coincide con la stagione perfetta per l’essiccatura.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 gr di farina di grano saraceno + il necessario per la stesura
  • 100 ml di acqua
  • 2 tbsp di cuticola di psillio
  • 2 manciate di radicchio rosso tagliato a listarelle
  • 4 carciofi sott’olio
  • 3 pomodori secchi sott’olio
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano essiccato
  • Sale
  • pepe
ingredienti piadina

Preparazione

Mettere la farina in una terrina e unire la cuticola di psillio, una presa di origano, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e mescolare bene.

Intiepidire 100 ml di acqua e versarla nella farina, quindi amalgamare per creare l’impasto, prima con una forchetta e poi con le mani. Aggiungere un cucchiaio di olio e impastare bene.

Se l’impasto fosse troppo morbido, regolare con la farina necessaria.

Una volta creato l’impasto mettere da parte a riposare. Se volete anche in frigo.

Preparare la maionese di carciofi.

Sminuzzare i carciofi con il coltello e poi frullarli con il minipimer  con 3 cucchiai del loro olio (se di qualità, altrimenti aggiungere olio nuovo, biologico e italiano, di girasole o vinaccioli).

Affettare anche i pomodori secchi sott’olio.

A questo punto è ora di stendere la pasta.

Dividere il panetto in 2 parti uguali e formare due palline con le mani, quindi stendere aiutandosi con un mattarello. Se non ci sono intolleranze al glutine, l’ideale è spolverare il piano con farina di semola di grano duro, altrimenti è possibile usare la stessa usata per l’impasto.

Scaldare una crepiera  e poi ungerla con un filo di olio, aiutandosi con un pezzo di carta assorbente per distribuirlo su tutta la superficie ed eliminare l’eccesso.

Appoggiare un disco di pasta alla volta e cuocerne un altro, dopodiché girare la pasta sull’altro lato.

Spalmare la maionese su tutto il disco e cospargere con una spolverata di origano essiccato e una grattugiata di pepe nero, poi aggiungere radicchio e pomodori solo su una metà per poi ripiegarvi sopra la metà senza ripieno.

Far cuocere ancora qualche minuto per lato fino alla doratura desiderata, quindi impiattare e gustare.

piadina grano saraceno

Come si consuma

Si consuma come se foste in riva il mare 😊.

Con la massima presenza e rilassatezza, assaporando il gusto sfizioso di questa piadina sana e sostenibile.

Come si conserva

È possibile fare una breve precottura delle piadine non farcite e poi terminare la cottura e la farcitura al momento del pasto.

In questo caso si consiglia di conservare in frigorifero e consumare entro qualche giorno.


BEPER BT.710Y Crepiera elettrica con Manico, 800 W, Piastra in Alluminio con Rivestimento Antiaderente
  • CREPIERA ELETTRICA: Prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende creative in compagnia della famiglia e amici.
  • PIASTRA ANTIADERENTE: La crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e pensata per consentire di girare le crepes velocemente e consentire una cottura omogenea.
  • STABILE E SICURA: Grazie ai piedini antiscivolo permette una maggiore stabilità nella stesura della pastella e durante tutto il momento della cottura
  • PRATICA: Semplice nel suo utilizzo e facile nella pulizia quotidiana.
  • FACILE DA USARE: Grazie all’interruttore on/off con spia luminosa e termostato automatico permette un controllo costante per creare delle ottime crepes fatte in casa.

Lascia un commento