Quando l’inverno volge al termine, le giornate cominciano ad allungarsi un po’ per volta. Il sole è tiepido e la voglia di primavera ci fa sognare coloratissimi e succosi piatti di verdure fresche primaverili…
No, per quello ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma l’inverno non ha ancora finito di stupirci.
Oggi prepariamo un piatto coloratissimo, pieno di vitamine, minerali e di buon umore, come nella migliore tradizione della bella stagione.
Facile, veloce e svuota frigo, questa ricetta non ha nulla da invidiare alle preparazioni estive.
Approfittiamo di questo momento per provare nuovi ORTAGGI INVERNALI. (link orto biologico) Inserirli nei mix di verdure è un buon modo per cominciare ad assaggiarli. Ad esempio, la prossima volta io metterò molto più sedano rapa.
Indice dei contenuti
Ingredienti per 2 persone
- 1 Patata di medie dimensioni
- 1 Patata dolce
- 1 piccola Carota viola
- 1 piccola Carota arancione
- 2 Topinambur
- 4 Cavolini di Bruxelles
- 100 g Zucca Butternut
- 50 g Sedano rapa
- Cipolla rossa (qualche anello per aromatizzare)
- 4 cucchiai pangrattato
- Olio EVO
- Paprica dolce
- Sale
- Pepe
- Rosmarino fresco o essiccato
Possiamo aggiungere od omettere uno o più ingredienti, variarne le proporzioni o le varietà di alcuni ortaggi.
Teniamo a mente solo di non usare verdure a foglia o dalla consistenza acquosa. Il peso totale delle verdure pulite dovrebbe essere intorno a 500 g.

Come si prepara
Cominciamo sbucciando e lavando tutti i nostri ortaggi. Tagliamo a tocchetti quelli più grandi, a metà i cavolini, mentre le carote a fette di circa 1 cm e tamponiamo velocemente tutte le verdure con della carta assorbente.
Mettiamo tutto in una ciotola che li contenga comodamente e ungiamo con 4 cucchiai di olio EVO. Mescoliamo bene le verdure per distribuire uniformemente l’olio.
Aggiungiamo ora la paprica dolce, il pepe, il rosmarino e 3 cucchiai di pangrattato. Mescoliamo ancora bene e versiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria .
Cuociamo a 180°C per circa 20 minuti scuotendo il cestello per girare le verdure ogni 5 minuti.
Dopo 15 minuti di cottura spruzziamo o spennelliamo leggermente circa 1 cucchiaio di olio EVO e spolveriamo ancora un altro cucchiaio di pangrattato.
A cottura ultimata, (per accertarcene possiamo assaggiare una fettina di carota) spostiamo le nostre verdure in un piatto da portata .
Saliamo prima di servire.

Come si mangia
Le verdure sabbiose in friggitrice ad aria sono tipicamente un contorno vegetariano e vegano adatto a tutti.
Possono quindi accompagnare un secondo piatto di nostra scelta. Utilizzando del pangrattato senza glutine sono adatte anche ai celiaci.
Come si conserva
Il mio consiglio è quello di consumarlo subito poiché con il passare delle ore le verdure fritte tenderanno a perdere la loro croccantezza.
- Friggitrice dietetica che permette di cucinare con un solo cucchiaio di olio, ottenendo risultati più sani.
- Vasca da 6 litri di capacità per cucinare grandi quantità di cibo. 1300 W di potenza per cucinare rapidamente tutti i piatti. Risultati eccezionali in tutte le ricette grazie alla tecnologia PerfectCook ad aria calda che circola all'interno ed esce attraverso i fori posteriori.
- Design moderno e compatto con pannello di controllo touch multifunzione per il controllo del funzionamento. Friggitrice ad aria con design unico di visualizzazione della cottura che si accende durante la cottura degli alimenti.
- 9 modalità preconfigurate che impostano il tempo e la temperatura necessari per cucinare diversi tipi di cibo. Dispone di termostato per regolare la temperatura da 80 °C a 200 °C. Tempo regolabile da 0 a 60 minuti.
- Protezione contro il surriscaldamento. Indicatore luminoso di funzionamento. Base antiscivolo per favorire il supporto durante il funzionamento.